Baratti e Milano

Viene fondato nel 1858 da Ferdinando Baratti e Edoardo Milano in via Dora Grossa (angolo via Fabro), trasferendosi nel 1875 nella Galleria dell’Industria Subalpina e ampliandosi ulteriormente in Piazza Castello nel 1909.
Specialità del locale sono i gianduiotti, i cremini, le praline alla nocciola, i confetti, le paste “Barattina” e “Reale”.
Guido Gozzano dedica la poesia “Le golose” proprio alle specialità dolciarie e alle avventrici di questo caffè.
Io sono innamorato di tutte le signore
che mangiano le paste nelle confetterie.
Signore e signorine-
le dita senza guanto-
scelgon la pasta. Quanto
ritornano bambine!
Perché niun le veda,
volgon le spalle, in fretta,
sollevan la veletta,
divorano la preda. […]
Indirizzo: Piazza Castello 27, Torino

Caffè Fiorio

Aperto nel 1780, è uno dei più antichi caffè di Torino. Nelle sue sale furono organizzati i moti studenteschi del 1821 e nel 1841 Camillo Cavour vi fondò il Circolo del Whist, a cui si affiliarono i rappresentanti dell’aristocrazia. Rinnovato nel 1845, con divani in velluto rosso, specchi e affreschi, tra i frequentatori del periodo risorgimentale ci furono personaggi politici e viaggiatori illustri fra cui gli scrittori Herman Melville e Mark Twain.

Al Bicerin

Inaugurato nel 1763 dall’acquacedratario Dentis, cambia volto all’inizio dell’Ottocento dopo il restauro del palazzo, diventando così il Caffè Al Bicerin e assumendo l’aspetto che conserva oggi.
Qui è stato inventato il “bicerin”, una bevanda gustosa fatta di caffè, cioccolato e latte. Il nome della bevanda deriva dal piccolo bicchiere di vetro con manico e supporto di metallo nel quale viene servita.
Alexandre Dumas padre in una lettera dell’agosto 1852 parla del Bicerin come una delle cose da non perdere assolutamente a Torino.
Indirizzo: piazza della Consolata 5, Torino
Sito: bicerin.it

Caffè Platti

Cesare Pavese era un abituale cliente del Caffè Platti, a pochi passi dal Liceo D’Azeglio, la scuola che lo scrittore aveva frequentato.
Indirizzo: corso Vittorio Emanuele II 72, Torino.