Indirizzo: 4-25-1, Minami Ikebukuro, Toshima-ku, Tokyo (東京豊島区南池袋4-25-1)
Ingresso: gratuito.
Orari: cimitero aperto 24 ore su 24; ufficio informazioni 8.30-17.15.
Il cimitero di Zōshigaya è un cimitero pubblico fondato nel 1874 all’interno del quale si trovano le tombe di molti personaggi famosi tra cui gli scrittori Natsume Sōseki, Nagai Kafū, Izumi Kyōka e Lafcadio Hearn. All’ufficio del cimitero è possibile prendere una mappa dove sono indicate le tombe delle personalità più note qui sepolte.
Oltre agli scrittori sopra menzionati, vi sono anche le tombe di altri personaggi famosi della storia giapponese come il controverso generale Hideki Tōjō, primo ministro del Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale.
Natsume Sōseki
La tomba di Natsume Sōseki 夏目 漱石, deceduto nel 1916, si trova nella posizione 1-14-1側 3番.
Nel suo romanzo Kokoro (“Anima”), il cimitero di Zōshigaya è il luogo in cui è sepolto l’amico del maestro.
“Entrai dalla parte sinistra di un orto, passai quindi nel cimitero e camminai lungo un ampio viale ornato con alberi di acero. Proprio allora, da una casa da tè che si scorgeva sul fondo, uscì ad un tratto una persona che assomigliava al maestro. Mi avvicinai fino al punto da vederne la montatura degli occhiali brillare al sole, e gridai di soprassalto: «Maestro!». Egli si fermò di colpo e mi guardò. […]
Attraversammo il cimitero per raggiungere la strada. Accanto alla tomba di una certa Isabel e di un certo Rogin, credente cristiano, si ergeva un cippo su cui era scritto: «Tutti gli esseri viventi portano in sé l’essenza di Buddha». C’era anche la tomba di un ministro plenipotenziario. E ce n’era un’altra, molto piccola, su cui erano incisi gli ideogrammi Andorei: chiesi al maestro come si dovessero leggere. «Probabilmente Andrea», rispose con un sorriso amaro. […] Io non avevo una meta precisa, per cui seguii il maestro. Era più silenzioso del solito, eppure non mi sentivo troppo a disagio, e camminai lentamente con lui.
«Ritorna subito a casa?»
«Sì. Non devo andare da nessun’altra parte.»
Scendemmo la collina in silenzio, verso sud.
«Lassù c’è la tomba della sua famiglia?» chiesi di nuovo.
«No».
«È sepolto lì qualche suo parente?»
«No».
Non aggiunse altro. Anch’io, a quel punto, troncai il discorso. Poi, dopo un po’, ritornò inaspettatamente sull’argomento.
«C’è la tomba di un mio amico».
«Tutti i mesi va a fargli visita?»
«Sì».
Quel giorno non disse altro.”
Nagai Kafū
La posizione della tomba di Nagai Kafū 荷風 永井, deceduto nel 1959, è 1-1-7側 3番.
Izumi Kyōka
La tomba di Izumi Kyōka, deceduto nel 1939, è indicata col suo vero nome, Izumi Kyōtarō 泉 鏡太郎, e si trova nella posizione 1-1-13側 33番.
Lafcadio Hearn
La tomba di Lafcadio Hearn, deceduto nel 1904, è indicata dal nome giapponese Koizumo Yakumo 小泉八雲 e si trova nella posizione 1-1-8側 35番.