Indirizzo: calle de Atocha 39, Madrid
La chiesa di San Sebastiano (Iglesia de San Sebastián) risale al XVI secolo, ma fu danneggiata da un raid dei nazionalisti il 20 novembre 1936, che comportò il trasferimento di molte icone sacre in altri siti. La chiesa fu ricostruita tra il 1943 e il 1959.
Questa chiesa è legata a molte figure della letteratura spagnola, a partire da Miguel de Cervantes, del quale vi furono celebrate le esequie nel 1616, e da Lope De Vega nel 1635, al quale, è dedicata una targa all’interno della chiesa che recita : “Aqui fue sepultado / Lope De Vega / Gran poeta y padre del teatro hispano / el XXVII de agosto de MDCXXXV / la Real Academia Española / dedica este recuerdo / En marzo de MXMLXIX”.
Interessante è anche l’episodio legato allo scrittore scrittore José Cadaiso. Sul retro della chiesa, là dove ora si trova un fioraio, c’era il cimitero della parrocchia. Si dice che Cadaiso venisse spesso a visitare la tomba della sua innamorata e fu qui arrestato dalla polizia una notte che tentò di dissotterrarne il corpo. Questa storia fu probabilmente d’ispirazione per il suo romanzo Noches Lúgubres.
Tra gli altri personaggi noti il cui funerale fu celebrato in questa chiesa ci sono lo scrittore messicano Juan Ruiz de Alarcón (1639), il poeta José de Espronceda (1842), il commediografo Ramón de la Cruz (1794) che vi fu anche battezzato (1731).
Vi sono state inoltre celebrate le nozze del poeta Gustavo Adolfo Bécquer e del giornalista e scrittore Mariano José de Larra, il battesimo di Leandro Fernández de Moratín (1760) e di Jacinto Benavente.