Indirizzo: piazzale Resasco, Genova
Ingresso: gratuito
Orari: tutti i giorni 7.30-17
Sito: staglieno.comune.genova.it
Come arrivare: con l’autobus, linee 13, 14, 34, 48

Il cimitero monumentale di Staglieno è il principale luogo di sepoltura del capoluogo ligure e ospita le tombe di numerosi personaggi illustri, tra cui numerosi garibaldini e figure del Risorgimento come Nino Bixio e Giuseppe Mazzini, il compositore dell’inno nazionale Michele Novaro, il cantautore Fabrizio De André, il pittore Federico Sirigu, l’attore dialettale Gilberto Govi, l’illustratore Lele Luttazzi e il fumettista Giovan Battista Carpi. Tra le sepolture illustri c’è anche Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde, nella sezione inglese del cimitero.

Fu aperto al pubblico nel 1851, dopo quasi vent’anni di progettazione a seguito dell’editto napoleonico che vietava le sepolture nei centri abitati e nelle chiese.
Negli anni fu ampliato e dotato di edifici monumentali come il Pantheon, ispirato all’omologo di Roma, la statua della Fede ad opera di Santo Varni, alta nove metri, numerose cappelle in stile Liberty, neoclassico, gotico e in altri stili.
Peculiare è anche la presenza di un’area verde detta “Boschetto Irregolare” che sposa la concezione del cimitero diffusa nei paesi del nord Europa, ovvero come un luogo di quiete e contemplazione immersi nella natura. Qui si trovano i monumenti funebri delle figure risorgimentali, tra cui Mazzini e Novaro.

Per la sua bellezza viene celebrato da vari scrittori, tra cui Ernest Hemingway che lo definisce “una delle meraviglie del mondo” e Mark Twain, che in The Innocents Abroad ne celebra la sontuosità e la perfezione:

Da una parte e dall’altra, avanzando nel mezzo del passaggio, vi sono monumenti, tombe, figure scolpite squisitamente lavorate, tutte grazia e bellezza. Sono nuove, nivee; ogni lineamento è perfetto, ogni tratto esente da mutilazioni, imperfezioni o difetti

Tra le personalità letterarie sepolte qui ci sono

  • Giovanni Torti (1852)
    Sepolto nello scalone superiore a ponente
  • Giambattista VIGO (1891)
    Sepolto nella galleria inferiore a ponente
  • Ceccardo Roccatagliata Ceccardi (1919)
    Sepolto nel crematorio
  • Flavia Steno (1946)
    Sepolta nel viale del Veilino
  • Anna Maria Ortese (1998)
    Sepolta nel crematorio
  • Fernanda Pivano (2009)
    Sepolta nel crematorio
  • Edoardo Sanguineti (2010)
    Sepolto nel Pantheon