È il cimitero monumentale più importante di Dublino. Qui sono sepolti i patrioti irlandesi tra cui Charles Stewart Parnell, Michael Collins, Daniel O’Connell, Éamon de Valera e Arthur Griffith.
La prima sepoltura nel cimitero di Glasnevin risale al 1832 ed è tuttora in funzione. È stato ristrutturato recentemente, in occasione della celebrazione del centenario della rivolta di Pasqua (1916-2016).
È caratterizzato da una torre che svetta all’ingresso (O’Connell Tower), che era stata danneggiata nel 1971 da un attacco dinamitardo di un gruppo paramilitare lealista, in risposta alla demolizione del Nelson Pillar in O’Connoll Street, probabilmente ad opera dell’IRA.
La torre è stata ristrutturata nel 2014: oggi è aperta al pubblico e offre una vista su Dublino da un altezza di 33,5 metri.
Sulla destra rispetto al principale cancello d’ingresso si trova anche un museo, aperto nel 2010, che ripercorre la storia del cimitero, intrecciata con la quella della città.
Le personalità legate al mondo della letteratura qui sepolte sono:
- Brendan Behan;
- James Clarence Mangan;
- Maud Gonne, musa di William Butler Yeats;
- Stanislaus Joyce e Mary Jane Murray, genitori di James Joyce.
Brendan Behan
Temperamento focoso e fervente sostenitore della causa repubblicana, è scomparso il 20 marzo 1964 all’età di 41 anni. La sua tomba è riconoscibile per la forma insolita, caratterizzata da una cavità in cui è posta una piccola scultura che lo ritrae. La scultura è stata rubata due volte in passato ma nel 2014 è stata riprodotta e rimessa al suo posto.
James Clarence Mangan
Nato a Dublino nel 1803, condusse una vita di povertà e solitudine. Considerato da Yeats e Joyce uno dei più grandi poeti irlandesi, divenne noto soprattutto per la poesia Dark Rosaleen, i cui versi sono incisi sulla sua tomba: “O my Dark Rosaleen, / Do not sigh, do not weep!”.
Maud Gonne
La musa di William Butler Yeats è sepolta poco distante dalla O’Connel Tower, sul lato destro rispetto ad essa. Maud Gonne rifiutò più volte la mano del poeta irlandese, preferendogli John Mac Bride, il militare e rivoluzionario che fu giustiziato dagli inglesi nei giorni successivi alla rivolta di Pasqua.
John Stanislaus e Mary Jane Joyce
Prendendo il viottolo a sinistra poco dopo la O’Connell Tower, dopo un centinaio di metri si trova, sul lato sinistro del sentiero, la tomba dei genitori di James Joyce.
In particolare il padre ha ispirato molti personaggi dei romanzi del figlio, tra cui Simon Dedalus in Ulisse e Humphrey Chimpden Earwicker in Finnegans Wake.
Il cimitero di Glasnevin nell’Ulisse
Il nono capitolo dell’Ulisse si intitola “Ade“, come il dio degli Inferi nella mitologia greca, ed è ambientato nel cimitero dove il protagonista Leopold Bloom si reca al funerale di Paddy Dignam, un suo conoscente vittima dell’alcol, assieme al padre, e altri due personaggi, Martin Cuuningham e Jack Power.