Autori

Stieg Larsson

Casa di Mikael Blomkvist

Il personaggio principale della trilogia Millennium vive nell’attico di un lussuoso palazzo in Bellmangsatan 1, da cui gode di una splendida vista su Riddarfjärden.
Indirizzo: Bellmangsatan 1, Stoccolma

L’ufficio di Mikael Blomkvist

Al terzo piano di questo edificio si trova nella finzione del romanzo l’ufficio di Mikael Blomkvist. Nella realtà ci sono alcuni uffici dove opera l’associazione Greenpeace.
Indirizzo: Götgatan 17A, Stoccolma

Casa di Lisbeth Salander

In Fiskargatan 9 si trova l’appartamento di lusso che Lisbeth compra in La ragazza che giocava con il fuoco. Il palazzo, costruito nel 1910, è riconoscibile per il tetto rivestito di metallo verde pastello. L’appartamento occupato nel romanzo da Lisbeth si trova all’ultimo piano.
Indirizzo: Fiskargatan 9, Stoccolma

Kvarnen, il pub frequentato da Lisbeth Salander

Il pub dove gli amici di Lisbeth Salander, col loro gruppo heavy metal Evil Fingers, suonano ogni martedì sera. Arredato con pannelli di legno, è uno dei pub più antichi di Stoccolma.
Indirizzo: Kvarnen, Tjärhovsgatan 4, Stoccolma


Astrid Lindgren

Junibacken

Sull’isola di Djurgården sorge la Casa delle Fiabe Junibacken (”Poggio di giugno”), il parco giochi dedicato alla letteratura per ragazzi, in particolar modo al mondo creato da Astrid Lindgren, l’autrice di Pippi Calzelunghe. Il parco prende il nome dalla casa di due personaggi inventati dall’autrice, Mardie e la sorellina.
L’attrazione principale, oltre alla piazza principale (Sagotorget, la Piazza delle Fiabe) è il Treno delle favole dove una voce narrante (disponibile anche in lingua italiana) accompagna i visitatori durante il percorso nel parco. Il viaggio termina a Villa Villacolle, la casa di Pippicalzelunghe, dove specialmente i bambini possono giocare, disegnare o travestirsi dai personaggi delle fiabe.
Oltre al ristorante e alla libreria per ragazzi, il parco offre una mostra espositiva, la Galleria di Junibacken, dove è possibile scoprire le opere di tre grandi illustratori di libri per ragazzi: Björn BergIngrid Vang Nyman e Ilon Wikland.
Indirizzo: Galärvarvsvägen, Djurgården, Stoccolma
Orario: da gennaio a aprile, dalle 10 alle 17, lunedì chiuso. Da maggio ad agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 17. Da settembre a novembre, dalle 10 alle 17, lunedì chiuso. Dicembre aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17
Ingresso: a pagamento
Sito: junibacken.se 
Come arrivare: il parco si trova vicino il museo Nordiska Museet e il museo Vasa. Per arrivare con la metro, scendere alla fermata Karlaplan e proseguire a piedi per 20 minuti circa. Con l’autobus, prendere le linee 69 o 44 (fermata Junibacken/Nordiska Museet/Vasamuseet) 

Leggere prima di partire per… Stoccolma

Narrativa

  • Stieg Larsson, la trilogia Millennium (Marsilio, 2007-2009)

Non fiction

  • Andrea Berardini, A Stoccolma. Da August Strindberg a Stieg Larsson (Giulio Perrone, 2020)