Spotorno è un paese della provincia di Savona che dalla fine dell’Ottocento ha sviluppato il turismo balneare grazie anche alla realizzazione nel 1872 della linea ferroviaria Genova-Nizza. Grazie alla sua fama come meta di villeggiatura e alla presenza su alcune importanti guide turistiche, Spotorno ha attratto numerosi visitatori stranieri, anche molto noti, come lo scrittore inglese David Herbert Lawrence, che ne elogiò il paesaggio, e il pittore espressionista Max Beckmann, che qui dipinse due tele (tra cui il celebre Quappi in blu dedicato alla moglie).
Qui visse inoltre il poeta Camillo Sbarbaro.
Autori
David Herbert Lawrence
Camillo Sbarbaro
Sbarbaro nacque a Santa Margherita Ligure ma frequentava spesso Spotorno perché qui vivevano i nonni materni. Tra le prime visite a Spotorno c’è una vacanza nel 1908. Vi si stabilì poi nel 1941, in fuga da Genova minacciata dai bombardamenti della guerra, fino al 1944 quando fu costretto ad abbandonare anche questa abitazione (che poco dopo verrà colpita dalle bombe) per trovare rifugio in una casa in rovina a Borsana.
Nel 1951 Sbarbaro tornerà a Spotorno con la sorella Lina e la zia Benedetta in una casa di via Finale dove morì nel 1967. Sula targa è apposta una targa commemorativa.
Indirizzo: via Finale, Spotorno