Autori
Giovanni Marradi
Targa commemorativa
La targa recita: “La quotidiana visione delle / cuspidi del duomo e della torre / repubblicana / diede al verso di / Giovanni Marradi qui ospite / dal 1897 al 1898 accenti di alata / poesia e palpiti di libertà”.
Indirizzo: via La Lizza 11, Siena
Federigo Tozzi
Targa commemorativa sulla casa natale
La targa recita: “Federigo Tozzi / romanziere tra i maggiori d’Italia / qui nacque il 1 gennaio 1883 / nel cuore della sua città — Il Consiglio comunale / cinquant’anni dopo la morte / 1970”.
Indirizzo: via Banchi di Sopra, Siena
Targa commemorativa sulla casa in cui visse
Lo scrittore visse in questa casa dal 1908 al 1914 e qui scrisse Con gli occhi chiusi, in cui questa località, Poggio al Vento, compare come “Poggio a’ Meli“, e il podere qui descritto nelle prime pagine è quello di Castagneto, proprietà del padre dello scrittore.
“Poggio a’ Meli si trovava fuori di Porta Camollia per quella strada piuttosto solitaria che dal Palazzo dei Diavoli va a finire poco piu in là del convento di Poggio al Vento. C’era una vecchia casetta rintonacata di rosso, a un piano solo; e congiunta al tinaio e alle abitazioni degli assalariati fatte sopra le stalle […] Il podere era di qualche ettaro, con la siepe di marrucche e di biancospini su la strada: un piccolissimo appezzamento pianeggiante e coltivato bene; il resto a pendice, fino al fosso di un’altra collinetta che regge le mura della Porta Camollia. [da Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi; Ricordi di un impiegato, Feltrinelli, 1994, p. 6]
Indirizzo: Poggio al Vento, strada dei Cappuccini, Siena