Luoghi
Museo letterario di Odessa
Inaugurato nel 1997 a pochi passi dal maestoso Teatro dell’Opera, il Museo letterario di Odessa (Одеський літературний музей) è costituito da 21 sale che raccontano duecento anni di storia letteraria di Odessa e oltre 300 scrittori: Pushkin, Gogol’, Mitskevich, Babel’, Franko, Lesya Ukrainka, Korolenko sono solo alcuni dei più noti. In esposizione si trovano oggetti personali, manoscritti, prime edizioni dei loro libri e anche una grande sala, la Golden Hall, finemente decorata dove a farla da protagonista è un grande pianoforte a coda: secondo alcuni storici fu proprio qui che Franz Listz tenette un concerto.
Indirizzo: via Lanzheronovskaya 2 (вул. Ланжеронівська 2), Odessa
Orari: dal sabato al lunedì, 10-17
Sito: museum-literature.odessa.ua
Autori
Isaak Babel’
Targa commemorativa sull’edificio in cui visse
La targa risale al 1964 e indica la casa in cui lo scrittore ha vissuto dal 1909 al 1924.
Indirizzo: via Rishelievska 17 (Ришельевская, 17), Odessa
Monumento commemorativo
Inaugurato il 4 settembre 2011 a pochi passi dalla casa dove aveva vissuto lo scrittore, è stato finanziato da una raccolta fondi che ha premiato l’opera dello scultore moscovita Georgy Frangulyan, il cui bozzetto è stato selezionato tra 23 progetti di architetti da tutto il mondo. Nel monumento lo scrittore è raffigurato seduto con un’espressione triste: questa rappresentazione è stata criticata da alcuni estimatori di Babel’, tra cui la figlia, che hanno sottolineato quanto in realtà fosse stata una persone allegra e ironica.
Indirizzo: via Rishelievska 17 (Ришельевская, 17), angolo con via Zhukovskoho (Жуковського), Odessa
Coordinate: 46.479843, 30.739669
Aleksandr Puškin
Odessa Puškin Museum
Aperto nel 1961, il museo espone alcuni manoscritti originali dello scrittore ed è stato allestito nell’appartamento in cui Puškin visse dal 1823, quando fu esiliato da Mosca e trasferito a Odessa alle dipendenze del principe Michail Voroncov. Lo scrittore trascorse in città tredici mesi: per un mese soggiornò all’Hôtel du Nord, poi in questo appartamento. Durante questo periodo scrisse Evgeny Onegin e passò il tempo ai tavoli del noto ristorante francese Caesar Otton.
Puškin fu successivamente allonanato da Odessa e denunciato per attività sovversive dallo stesso principe Voroncov, il quale non aveva gradito le liriche amorose (e la liason) che lo scrittore aveva dedicato alla moglie Elisabetta.
All’esterno del museo si trova una scultura realizzata da A.V.Tokarev e inaugurata il 4 giugno 1999.
Indirizzo: via Pushkins’ka 13 (Пушкинская 13), Odessa
Orari: dal martedì alla domenica, 10-17
Sito: museum-literature.odessa.ua
Monumento commemorativo
Il primo monumento in Ucraina dedicato allo scrittore fu inaugurato nel 1889 sul viale Primorsky (un lungo viale alberato che conduce alla famosa scalinata Potëmkin) per commemorare i 50 anni dalla sua scomparsa. Realizzato dallo scultore J. Polonskaya e progettato dall’architetto A. Vasiliev, si tratta di un busto in brono che poggia su un piedistallo di granito.
Sito: viale Prymorskyi (Приморський бульвар), Odessa