Luoghi
Café Tortoni
Dal 1958 questo caffè è uno dei centri della vita culturale del paese. Venne aperto da un francese di nome Jean Touan, che volle ricreare un ambiente simile al caffè omonimo sul Boulevard des Italiens a Parigi. Originariamente il locale si trovava però in un altro edificio, poco distante da quello attuale, dove si trasferì nel 1880, su Avenida de Mayo.
Tra gli habituée più illustri ci sono stati Gabriel Garcia Marquez, Jorge Luis Borges, la poetessa Alfonsina Storni, il filosofo José Ortega y Gasset, ma anche Carlos Gardel, il famoso compositore di musica per tango. In un angolo del locale infatti c’è un trittico di statue di cera che rappresentano Borges, Gardel e Alfonsina Storni.
A inizio Novecento il Café Tortoni è stato il ritrovo del movimento culturale argentino “Agrupación de Gente de Artes y Letras“, ma ha visto passare ai suoi tavoli, anche solo di passaggio, tanti altri artisti e scrittori, come Luigi Pirandello, Frederico García Lorca, Julio Cortázar, la cantante Josephine Baker, il pianista Arthur Rubinstein e Albert Einstein.
Specialità culinaria del locale è la bevanda “leche merengada”, una “meringa di latte” con albume, cannella, buccia di limone e zucchero.
Indirizzo: Avenida de Mayo 825, Buenos Aires
Autori
Jorge Luis Borges
Leggere prima di partire per… Buenos Aires
Non fiction
- Stefano Gallerani, A Buenos Aires con Borges (Giulio Perrone, 2019)