Autori

Ludovico Ariosto


Graziolo Bambagiglioli

Targa commemorativa

La targa recita: “In questa via anticamente deno-/ minata Borgetto dei Bamba-/ giglioli, furono le case di quella / cospicua famiglia alla quale / appartenne Graziolo, cancel-/ liere del Comune e primo commen-/ tatore della Divina Commedia”.
Indirizzo: via De’ Marchi 31, Bologna


Giosuè Carducci


Guido Guinizzelli

Targa commemorativa

La targa recita: “Qui nel rione di Portanova / furono le case di Guido Guinizelli / il poeta dalle rime d’amore / «dolci e leggiadre» / e le scuole di Giovanni del Virgilio / che invitò Dante / a cingere l’alloro in Bologna / e di Benvenuto Rambaldi da Imola / che lesse per la prima volta / pubblicamente la Divina Commedia. — Distrutta nel 1943 per bombardamento aereo / è stata ripristinata nel giugno 1961 a cura del / comitato per Bologna storia e artistica e / del Genio Civile”.
Indirizzo: via Volto Santo, Bologna


Giovanni Pascoli


Pier Paolo Pasolini

Targa commemorativa sulla casa natale

La targa recita: “In questa casa il 5 marzo 1922 / nacque / Pier Paolo Pasolini / poeta scrittore regista — Il Comune di Bologna / giugno 2004”.
Indirizzo: via Borgonuovo 2, Bologna


Lorenzo Ruggi

Targa commemorativa

Nell’androne dell’edificio si trova una targa che recita: “Dal 1925 al 1972 / visse in questa sua casa / lo scrittore Lorenzo Ruggi — Una vita intensa di opere creative / un quotidiano impegno ideale / in difesa del teatro italiano / che ha tanto amato”.
Indirizzo: via Barberia 16, Bologna


Alfredo Testoni

Targa commemorativa

La targa recita: “In questa casa / lunghi anni dimorò e morì / Alfredo Testoni / commediografo insigne / gaio interprete dell’anima petroniana — Il Comune di Bologna / amici ed estimatori / nel primo decennale della morte — XVII dic. MCMXLI XX E.F.”.
Indirizzo: via Alfredo Testoni 9, Bologna

Targa commemorativa

La targa recita: “L’11 ottobre 1856 / nacque in questa casa / Alfredo Testoni / che nella poesia e nel teatro / profuse la giocondità e l’arguzia / della sua cara Bologna — “La famèja bulgnèisa” – P. 11 – 10 – 1956″.
Indirizzo: via San Felice 48, Bologna