Italia

Firenze

Casa Guidi: casa di Elizabeth e Robert Browning


Vallombrosa (Firenze)

Abbazia di Vallombrosa


Roma

Targa commemorativa sull’edificio in cui ha soggiornato

La targa, posta nel centenario della nascita di Robert Browning, il 7 maggio 1922, recita: “Questa casa ospitò / Roberto e Elisabetta Browning / che l’Italia ebbero patria ideale / e in carmi imperituri / ne profetarono i nuovi destini — Compiendosi il primo centenario / dalla nascita del poeta / il Municipio di Roma / pose / VII maggio MCMXII — «Le sue memorie eterne / attestano che l’Italia è immortale» / E. Barrett Browning — «Aprendo il mio cuore / vi troverete inciso Italia» / R. Browning”
Indirizzo: via Bocca di Leone 41, Roma


Venezia

Ca’ Rezzonico, dove morì Robert Browning

Ca’ Rezzonico, splendido palazzo che si affaccia sul Canal Grande, costruito nel 1649 per la nobile famiglia Bon, su progetto di Baldassarre Longhena, venne acquistato dal figlio di Robert Browning, Pen (il cui nome per esteso era Robert Wiedeman Barrett Browning), e qui si trasferì con la moglie Fannie Coddington alla fine dell’Ottocento. Robert Browning venne in visita a suo figlio nell’ottobre 1889, dove si ammalò e morì due mesi dopo. Oggi il museo è di proprietà del Comune di Venezia e ospita il Museo del Settecento Veneziano. 
Indirizzo: Dorsoduro 3136, Venezia
Ingresso: a pagamento
Sito: carezzonico.visitmuve.it

Inghilterra

Londra

Chiesa St. Marylebone Parish

Qui Elizabeth Barrett e Robert Browning si sposarono in segreto il 12 settembre 1846 alla presenza della fedele governante di Elizabeth, Elizabeth Wilson, e del cugino di Robert, James Silverthorne.
Indirizzo: 17 Marylebone Road, Londra

Tomba nell’Abbazia di Westminster