Parigi
Parigi
Targa commemorativa sulla sua ultima abitazione
Nel 1919 Proust si trasferì al quarto piano di rue Hamelin, dove morì il 18 novembre 1922. Oggi vi si trova un albergo a 3 stelle (Hotel Elysées Union) sulla facciata del quale è stata posta una targa commemorativa che ricorda lo scrittore: “Marcel Proust vint demeurer ici en octobre 1919. Il y mourut le 18 novembre 1922”.
Indirizzo: 44 rue Hamelin (16ème arrondissement), Parigi.
Targa commemorativa sull’edificio in cui ha vissuto nel 1919
La targa, posta sull’abitazione in cui lo scrittore ha vissuto da aprile a ottobre 1919, recita: “Marcel Proust habita cette maison d’avril à octobre 1919.”
Indirizzo: rue Laurent-Pichat (16ème arrondissement), Parigi
Abitazione di Odette de Crécy (À la recherche du temps perdu)
Nel romanzo Dalla parte di Swann, primo volume dell’opera Alla ricerca del tempo perduto, il personaggio di Odette de Crécy abita in questa via.
Indirizzo: rue La Pérouse (16ème arrondissement), Parigi
La sua stanza nel Musée Carnevalet
Il museo si incentra sulla storia di Parigi ed è stato allestito in due palazzi adiacenti: uno in stile rinascimentale della metà del XVI secolo dove negli anni 1677-1696 abitò la scrittrice Madame de Sévigné, e l’altro risalente alla metà del XVII secolo che era stato l’Hôtel Le Peletier de Saint-Fargeau.
All’interno del museo, oltre alla ricca collezione di oggetti sulla storia della città dall’epoca gallo-romana a quella moderna, si trova anche la ricostruzione della stanza da letto rivestita di sughero dove viveva Marcel Proust e che si trovava in boulevard Haussmann. Qui scrisse gran parte della Ricerca del tempo perduto.
Indirizzo: rue de Sévigné 23 (3ème arrondissement), Parigi
Ingresso: gratuito
Sito: carnavalet.paris.fr