Irlanda

Dublino

Targa commemorativa nella zona in cui nacque

La casa in cui nacque Jonathan Swift non esiste più, ma è stata posta una targa in una zona circostante, vicina al castello di Dublino, che ricorda il luogo così: “In N° 7 Hoey’s Court (now demolished) about 100 feet NW of this spot it is reputed that Jonathan Swift, Dean of St Patrick’s Cathedral, was born on the 30th day of Novr. 1667 He died on the 19th day of Octr. 1745 – MCMXII”.
Indirizzo: Ship Street Little, vicino ad un cancello di ingresso al Dublin Castle, Dublino

Cattedrale di San Patrizio

Jonathan Swift è stato nominato decano della St Patrick’s Cathedral nel 1713. Alla morte è stato qui sepolto accanto a Esther Johnson, nota come Stella, la donna che gli era stata a fianco per molti anni della sua vita. Oggi nella cattedrale sono conservati in una teca degli oggetti a lui inerenti: alcuni manoscritti, la maschera mortuaria, un busto che lo ritrae, la pergamena che gli conferiva il Privilegio della città di Dublino e quella con la quale la Regina Anna lo nominava Decano. 
Indirizzo: St Patrick’s Cathedral, St Patrick’s Close, Dublino

Scene tratte da I viaggi di Gulliver

Sull’edificio all’angolo tra Bride Street e Golden Lane si possono scorgere una serie di medaglioni di terracotta che raffigurano scene tratte da I viaggi di Gulliver. I medaglioni sono stati realizzati da Michael Charles Keane nel 1985 usando la terracotta trattata a 1160 gradi Fahrenheit (circa 627°). I soggetti si ispirano alle illustrazioni dell’edizione del 1899 ad opera di Arthur Rockman.
Indirizzo: tra Bride Street e Golden Lane, Dublino

Busto commemorativo

All’interno del Dublin Castle si trova la Chapel Royal, progettata da Francis Johnston e costruita nel 1807. Ci sono più di 100 sculture di volti sulle pareti esterne dell’edificio, la maggior parte santi e martiri; sopra la porta nord si trova il busto di Jonathan Swift, posizionato sopra San Pietro (riconoscibile per la chiave che tiene in mano). 
Indirizzo: Chapel Royal, Dublin Castle, Dublino

Literary Parade, St. Patrick’s Park