Italia

Roma

Casa di Goethe

La Casa di Goethe, inaugurata nel 1997, sorge dove lo scrittore visse dal 1786 al 1788 assieme ad artisti tedeschi come Johann Heinrich Wilhelm Tischbein. Ospita una mostra permanente dedicato al viaggio che Goethe intraprese in Italia, focalizzandosi sulla sua vita a Roma. Nelle stanze sono custoditi oggetti e lettere dello scrittore, ma anche disegni che lo ritraggono ad opera del pittore Tischbein. Tra gli altri preziosi oggetti c’è il quadro realizzato da Andy Warhol nel 1982 che ritrae lo scrittore ispirandosi al dipinto di Tischbein dal titolo Goethe nella campagna di Roma. La Casa Museo, inoltre, ospita periodicamente delle mostre temporanee e mette a disposizione una biblioteca donata dall’editore Richard W. Dorn.
Indirizzo: Via del Corso (Piazza del Popolo) 18
Sitocasadigoethe.it
Ingresso: a pagamento

Monumento a Villa Borghese


Napoli

Parco della tomba di Virgilio

Targa commemorativa sul sito in cui soggiornò

La targa recita: “Qui / tra vie scomparse / volta al Vesuvio / fu la casa / che nell’anno 1787 / abitò / Volfango Goethe”.
Indirizzo: galleria Umberto I (all’angolo con via Verdi), Napoli

Targa commemorativa su Palazzo Filangieri

Goethe visitò Napoli tra il 1786 e il 1788 intrattenendosi con l’aristocratico Gaetano Filangieri e discutendo con lui del pensiero di Giambattista Vico. La targa recita: “In questa casa / Volfango Goethe / conobbe e pregiò Gaetano Filangieri / Nessuna grandezza / sfuggiva al suo olimpico sguardo / nessuna vinse la sua — NAPOLI nel maggio del MCMIII POSE”.
Indirizzo: Palazzo Filangieri d’Arianello, via Atri 23, Napoli

Germania

Weimar

Monumento Goethe-Schiller

Il monumento Goethe-Schiller (in tedesco Goethe-Schiller-Denkmal) è costituito dalla scultura che rappresenta i due scrittori annoverati tra i principali esponenti della letteratura tedesca. Il monumento è uno dei più famosi di tutta la Germania e vanta numerose repliche sparse in tutto il mondo.
Entrambi Goethe e Schiller, che avevano un legame di amicizia, hanno vissuto a Weimar e hanno fatto parte del movimento Weimarer Klassik o Classicismo di Weimar, durato 33 anni, dal 1772 al 1805.
Le due sculture, in bronzo, sono installate su un grande piedistallo di pietra di fronte al Teatro di Corte che fu diretto da Goethe e che vide la messa in scena di numerose opere di Schiller. Goethe, sulla sinistra, tiene una corona di alloro e stringe una mano di Schiller. Le due statue hanno una dimensione poco più grande di quella naturale; inoltre i due scrittori hanno la stessa altezza quando in realtà Goethe era più basso di Schiller di circa 20 centimetri. 
Quattro repliche di questo monumento si trovano negli Stati Uniti, precisamente a San Francisco, Cleveland, Milwaukee e Syracuse, mentre una copia si trova ad Anting, in Cina, ed è stata installata nel 2006.
Indirizzo: Theaterplatz, Weimar

Stati Uniti

New York City

Statua commemorativa

Il busto in bronzo che ritrae lo scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe è una replica dell’opera dello scultore Karl Fischer, realizzata intorno al 1832. La Goethe Society of America acquistò il pezzo nel 1876 per esporlo al Metropolitan Museum of Art, dove rimase sino al 1932 per poi essere spostato nel Bryant Park
Indirizzo: Bryant Park,  Sixth Ave e 40th Street, New York City