Bellagio (Como)
Targa commemorativa
Una targa commemorativa indica un luogo dove fu ospite lo scrittore e recita: “In questa casa / al cadere del secolo XVIII / ospiti dell’illustre prof. Jacopo Rezia / soggiornarono Alessandro Volta e Giuseppe Parini — Il proprietario Ing. G.B. Barelli a ricordo pose nell’anno MXMII”.
Indirizzo: via Volta 5, loc. Taronico, Bellagio
Bosisio Parini (Lecco)
Museo nella casa natale del poeta
Parini nacque nel 1729 in una modesta casa del centro storico, dove visse fino al 1739 quando si trasferì a Milano con i genitori. La casa rimase abitata dalla sorella e in seguito dai nipoti di Parini che la cedettero allo Stato nel 1930. I lavori di ristrutturazione iniziarono negli anni Cinquanta e il museo aprì nel 1961.
Il museo ricostruisce l’infanzia del poeta e la vita quotidiana della famiglia, di umili ma dignitose condizioni economiche. Il padre era un contadino e possedeva a Bosisio due case e un piccolo appezzamento di terra che garantiva la sussistenza della famiglia. La sorella di Giuseppe, Elena Regina, lavorava in una filanda a Pusiano, dove c’era il molino della seta, come spiegato in una delle sezioni del museo.
Nel museo è ricostruita la stanza da lavoro riservata alla produzione della seta, a cui lavoravano le donne della famiglia. è riprodotta anche la cucina, con il focolare e un modesto mobilio, e la camera da letto, affacciata sul lago di Pusiano, dove si trova il letto e la scrivania originali dell’epoca.
Indirizzo: via Giuseppe Parini 4, Bosisio Parini
Monumento a Parini
Un busto del poeta si trova in piazza Parini, issato su un piedistallo e rivolto verso la facciata del Palazzo comunale.
Indirizzo: piazza Parini, Bosisio Parini
Malgrate (Lecco)
Targa commemorativa su Palazzo Agudio-Consonni
Il prelato Giuseppe Candido Agudio viveva in un fastoso palazzo sul lungolago di Malgrate dove ospitò numerosi letterati, tra cui Giuseppe Parini che, secondo il biografo Giuseppe Reina, in queste stanze compose parte del Mattino. La targa recita: “L’abate Giuseppe Parini sommo poeta e sommo educatore veniva in questa casa ospite del canonico Agudio suo mecenate e dei nipoti suoi allievi attingendovi nella ridente stagione nuova vita alle fatiche del suo magistero”.
Indirizzo: piazza Garibaldi 32, Malgrate
Milano
Targa sull’edificio in cui visse e morì
In via Brera, accanto alla Pinacoteca, si trova la casa in cui visse e morì Giuseppe Parini. La targa recita: “In questo palazzo / Giuseppe Parini / poeta / abitò e morì il XV agosto MDCCXCIX”.
Indirizzo: via Brera, Milano
Statua commemorativa a Brera
La statua di Parini si trova sullo scalone che conduce alla Pinacoteca di Brera. Fu realizzata da Gaetano Matteo Monti nel 1838.
Indirizzo: Pinacoteca di Brera, via Brera, Milano
Statua commemorativa in piazza Cordusio
Al centro di piazza Cordusio, proprio sopra la fermata della metropolitana, troneggia su un alto piedistallo una statua che raffigura il poeta. Fu realizzata dallo scultore Luca Beltrami grazie alla cospicua donazione che Giuseppe Robecchi, senatore del Regno, fece alla sua morte affinché non fosse dimenticata la figura del poeta abate.
Indirizzo: piazza Cordusio, Milano
Targa commemorativa
La targa recita: “Dalla cattedra di eloquenza / di queste scuole palatine e poi di Brera / Giuseppe Parini / educò / la migliore gioventù lombarda / al buono al vero al bello / preparando / la fondazione morale e civile / di una libera società italiana — La città di Milano / nel secondo centenario della morte / (1799-1999)”.
Indirizzo: piazza Mercanti 11, Milano