Galles
Tenby
Targa commemorativa
La targa indica l’indirizzo al quale abitava quando ebbe l’ispirazione per lo stagno citato nelle avventure di Peter Rabbit. L’iscrizione recita: “Beatrix Potter 1866-1943 author and artist. While staying at 2 Croft Terrace in 1900 drew the pond in the garden which featured in the Tale of Peter Rabbit”.
Indirizzo: 2 Croft Terrace, Tenby, Galles
Inghilterra
Londra
Brompton Cemetery
È il sesto dei sette grandi cimiteri vittoriani di Londra creati nel 1832 per spostare le sepolture dei londinesi fuori dalla città per questioni di igiene. È stato chiuso nel 1952, ma recentemente vi sono ripresi gli interramenti.
La scrittrice visitava spesso il cimitero in cerca di ispirazione per gli animali protagonisti delle sue storie. Da qui ha tratto i nomi di Peter Rabbett, Nutkins e McGregor.
Indirizzo: Brompton Cemetery, Old Brompton Road, Londra
Targa commemorativa sull’edificio in cui ha vissuto
La targa indica il luogo in cui la scrittrice ha vissuto dal 1866 al 1913. L’iscrizione recita: “Beatrix Potter lived in a house on the site from 1866 to 1913”.
Indirizzo: Bousfield Primary School, South Bolton Gardens, Chelsea, Londra
Hawkshead (Cumbria)
Hill Top, casa di Beatrix Potter
Immersa nella natura, a poca distanza dai suoi amati laghi, la casa di Beatrix Potter preserva l’ambiente di un tradizionale cottage inglese, documentando la vita trascorsa in queste campagne, dal mobilio originale dell’epoca agli oggetti a lei cari, come il premio che aveva vinto per l’allevamento della pecora di razza Herdwick. Anche l’aspetto del giardino è quello originale.
La scrittrice conosceva bene questi luoghi in cui veniva a trascorrere le vacanze, così, nel 1905, quando ricevette i proventi ricavati dalla vendita dei suoi primi libri, acquistò questo cottage. Con il passare degli anni investì altri soldi nella zona, acquistando altri edifici e appezzamenti di terreno. Nel 1913 si sposò con l’avvocato William Hellis ed entrambi si spostarono qui, andando a vivere a Castle Cottage, un’abitazione che Beatrix aveva acquistato e che era più spaziosa di Hill Top.
Quando morì, Beatrix lasciò la sua proprietà all’ente inglese National Trust
Indirizzo: presso Sawrey, Hawkshead, Ambleside, Cumbria
Sito: nationaltrust.org.uk
Ingresso: a pagamento
Orari: chiuso nei mesi invernali (consultare il sito ufficiale per maggiori informazioni)
Beatrix Potter Gallery
La mostra è dedicata alle opere della scrittrice e disegnatrice. Sono esposti i disegni originali, che periodicamente vengono riallestiti in base a nuove esposizioni tematiche, e molte foto che ritraggono Beatrix e la vita campestre di queste zone.
L’edificio in cui è allestita la mostra era l’ufficio del marito di Beatrix, l’avvocato Willima Heelis.
Indirizzo: Main St, Hawkshead, Ambleside, Cumbria
Sito: nationaltrust.org.uk
Ingresso: a pagamento
Bowness-on-Windermere (Cumbria)
Parco “The World of Beatrix Potter”
Il parco dedicato alla scrittrice si trova nella regione di Cumbria dove ha vissuto e ha tratto ispirazione per le sue storie popolate da teneri animali di campagna. Nel parco sono ricostruiti alcuni scenari tratti dai suoi libri: grazie alle ricostruzioni si rivivono le avventure della signora Trovatutto (Tiggy-Winkle) e del signor Jeremy Pescatore (Jeremy Fisher), quelle di Jemima Anatra de’ Stagni (Jemima Puddle-Duck) e della signora Topolina (Mrs. Tittlemouse). Una delle attrazioni principali è il giardino di Peter Coniglio.
Il parco è rivolto in modo particolare ai bambini: oltre a numerose attività rivolte ai più piccoli, ci sono inoltre alcuni video e percorsi multimediali sulla natura nelle campagne della contea di Cumbria.
Indirizzo: Bowness-on-Windermere, Cumbria, The Lake District
Sito: hop-skip-jump.com
Grange-over-Sands (Cumbria)
Targa commemorativa su Hardcragg Hall
Hardcragg Hall è l’edificio più antico di Grange, risale al 1563. Beatrix Potter fu una visitatrice frequente. Qui c’era un allevamento di maiali dove la scrittrice ebbe l’ispirazione per la storia di Bland Porcellino (Pigling Bland).
Il porcile, che ha dato il nome anche alla vicina strada, Pig Lane, si trovava dove oggi c’è la biblioteca.
La targa, rotonda e nera, che si trova su un muro dell’edificio dice in riferimento alla scrittrice: “Beatrix Potter became a regular visitor to the hall which had its own piggery. There she”met” a friendly “porker”who later became Pigling Bland, a character in one of her successful story books. The site of this piggery is thought to be the present Grange library. Pig Lane to the east of the library derives its name from this”.
Indirizzo: Grange Fell Road, Grange-over-Sands
Lyme Regis (Dorset)
Luogo d’ispirazione per la scrittrice
Questo edificio fu preso come ispirazione da Beatrix Potter e si compare nella Storia del porcellino Robinson (The Tale of Little Pig Robinson). Qui infatti la scrittrice soggiornava quando scrisse la storia.
Una targa recita: “Former 17th century coaching inn illustrated by Beatrix Potter in Tales of Little Pig Robinson”.
Indirizzo: Mariners Restaurant, Silver St, Lyme Regis