Sulla scia del recente successo della serie televisiva Sherlock, interpretata da Benedict Cumberbatch e firmata BBC, non poteva mancare un itinerario per le strade di Londra dedicato al celebre detective.

©BBC
©BBC

I luoghi menzionati nei racconti di Conan Doyle sono moltissimi, come ci mostra una mappa che potete trovare a questo indirizzo. Qui ne abbiamo selezionati solo alcuni tra i più significativi, aggiungendo qualche riferimento alla recente serie tv.

1. Statua di Sherlock Holmes

Il tour non può che partire da Baker Street, la celebre via in cui nella finzione letteraria vive il nostro detective.
Potete arrivarci con la metropolitana, fermata -manco a dirlo- Baker Street. Ad attendervi all’uscita Marylebone Road troverete una statua del detective installata nel 1999 e realizzata dallo scultore John Doubleday.

©turismoletterario.com
©turismoletterario.com

2. 221B Baker Street

Raggiungete l’indirizzo fittizio del detective, Baker Street 221B (che sarebbe in realtà il 239), dove oggi si trova lo Sherlock Holmes Museum. All’esterno una targa commemorativa azzura recita “221B / Sherlock Holmes / Consulting Detective / 1881 – 1904”, mentre gli interni sono strutturati su 3 piani e ricreano l’atmosfera di epoca vittoriana attraverso la ricostruzione delle stanze del detective, con tanto di personaggi di cera e oggetti legati ai vari casi risolti.
Curiosita: all’epoca di Conan Doyle il civico 221B non esisteva perché i numeri si fermavano all’85.
Indirizzo:  221B Baker Street, Londra NW1 6XE , Inghilterra (Marylebone) Info museo: Aperto tutti i giorni, eccetto Natale, dalle 9.30 alle 18. Ingresso 10£ (adulti) / 8£ (sotto i 16 anni)

©turismoletterario.com
©turismoletterario.com

3. 221B Baker Street nella serie BBC

Per gli appassionati della serie televisiva BBC con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman una fermata all’87 North Gower Street è d’obbligo. Questo infatti è l’edificio che viene usato per le riprese esterne in alternativa al vero 221B Baker Street. A fianco del famoso portone di casa Holmes si trova il locale Speedy’s, anch’esso frequentemente ripreso nelle scene della serie.
Curiosità: nel 1837, nell’edificio in questione è vissuto anche il nostro Giuseppe Mazzini, come ricorda una targa commemorativa apposta sulla facciata.
Indirizzo: 87 North Gower Street, Londra

"187 North Gower Street aka 221B Baker Street" di givingnot@rocketmail.com, su Flickr
“187 North Gower Street aka 221B Baker Street” di givingnot@rocketmail.com, su Flickr

4. Langham Hotel, dove nacque il mito di Sherlock Holmes

Questo famoso albergo londinese, aperto sin dal 1865, fu luogo di un incontro memorabile: quello tra Arthur Conan Doyle e Oscar Wilde il 30 agosto 1889. Stando alle parole di Conan Doyle stesso, quell’incontro fu determinante per la nascita del personaggio di Sherlock Holmes. Infatti all’incontro partecipava anche Joseph Marshall Stoddart, redattore della pubblicazione mensile Lippincott’s Magazine, a cui i due autori promisero la stesura di un romanzo: Wilde propose Il ritratto di Dorian Gray, Conan Doyle Il segno dei quattro, poi pubblicati entrambi nel 1890. Una targa commemorativa è stata apposta sull’edificio per ricordare l’incontro.
Indirizzo: The Langham London, 1C Portland Place, Westminster, Londra
Sito: http://london.langhamhotels.co.uk

"Langham Place, W1" di Gwynhafyr su Flickr
“Langham Place, W1” di Gwynhafyr su Flickr

5. La banca di Sherlock Holmes

La banca dove Sherlock teneva il conto e così il suo autore, Conan Doyle, si trovava all’angolo tra 125 Oxford Street e Wardour Street. La  Capital and Counties Bank era stata fondata nel 1834, aveva 473 filiali e nel 1918 si fuse con la Lloyds Bank Ltd. Anche altri due personaggi della saga di Sherlock si servono qui:   Neville St Clair (dal racconto L’uomo dal labbro spaccato) e Arthur Cadogan West (dal racconto L’avventura dei progetti Bruce-Partington).
Indirizzo: 125 Oxford Street, Soho, Londra

6. Scotland Yard: ieri e oggi

La celebre polizia londinese prende il nome dall’omonima strada (Great Scotland Yard, per la precisione) in cui si trovava la sede storica, che aveva un ingresso anche in 4 Whitehall Place. Considerando che la prima avventura di Sherlock (L’avventura di Gloria Scott) ha luogo nel 1874, è questa la Scotland Yard dei racconti del detective. Nel 1890 la sede si spostò negli attuali Norman Shaw Buildings, presso Victoria Embankment, diventando “New Scotland Yard”, per poi trasferirsi ancora una volta nel 1967 nel luogo odierno, tra Broadway e Victoria, dove si trova la celebre insegna che appare frequentemente nella serie BBC.

7. St. Bartholomew’s Hospital

L’Ospedale di San Bartolomeo (St. Bartholomew’s Hospital) esiste sin dal 1123. Nel laboratorio di chimica al suo interno, in Uno studio in rosso, Holmes incontra Watson per la prima volta. Anche molti esterni della serie televisiva firmata BBC sono girati qui, come le memorabili scene sul tetto dell’edificio nell’ultima puntata della seconda stagione.
Indirizzo: W Smithfield, Londra

"Public Lettering Walk" di Elena Veguillas, su Flickr
“Public Lettering Walk” di Elena Veguillas, su Flickr

8.The Sherlock Holmes pub

Per una sosta, non c’è posto più a tema di questo pub tradizionale che al suo interno ricrea lo studio di Sherlock e Watson, oltre ad esporre una serie di oggetti e fotografie legate ai libri e agli adattamenti televisivi.
Indirizzo: 10 Northumberland Street, Charing Cross, Londra
Sito: http://www.sherlockholmespub.com

Per una lista completa delle locations della serie BBC è disponbile il sito http://www.sherlockology.com/locations.