Durante la sua vita Tolkien fu legato in particolare a quattro luoghi: Sudafrica, dove nacque; Birmingham, dove trascorse la giovinezza; Oxford, dove studiò e lavorò come accademico; Bournemouth/Poole, dove si rifugiava in vacanza e si trasferì una volta in pensione.

Inghilterra

Oxford

Il legame di Tolkien con Oxford ebbe iniziò nel 1911 quando lo scrittore diciannovenne si iscrisse all’Exeter College e si laureò nel 1915. Tornato a Oxford nel 1925, si stabilì in Northmoor Road e iniziò a lavorare presso il Pembroke College come professore di anglosassone. In questo periodo iniziò a scrivere Lo Hobbit e i primi due volumi de Il Signore degli Anelli, ed entrò a far parte di un gruppo di letterati, gli “Inklings“, che si riuniva ogni martedì mattina al pub The Eagle and Child, in St Giles’ Street.
Nel 1945 gli viene assegnata una cattedra di Lingua e letteratura inglese al Merton College, incarico che ricoprirà fino al pensionamento nel 1959. In questi anni, a partire dal 1948, riprese e portò a termine il manoscritto de Il Signore degli Anelli.

Exeter College

Nell’ottobre 1911 Tolkien si iscrisse all’Exeter College, uno dei tre che costituiscono l’Università di Oxford. Inizialmente scelse Studi classici, ma poco dopo preferì il corso di studi in Lingua e letteratura inglese. Sì laureò nel 1915.
Negli archivi dell’università sono custoditi materiali e documenti relativi allo scrittore consultabili su appuntamento e per motivi di studio.
Indirizzo: Turl Street, Oxford
Sito: exeter.ox.ac.uk

Pembroke College

Fondato nel 1624 da re Giacomo I, vanta studenti illustri tra cui Samuel Johnson. Tolkien vi svolse l’incarico di professore di anglosassone (Rawlinson & Bosworth Professor of Anglo Saxon) per due decenni, dal 1925 al 1945.
Indirizzo: St. Aldates, Oxford
Sito: pmb.ox.ac.uk

Merton College

Nel 1945 Tolkien ricevette la cattedra di Lingua e letteratura inglese al Merton College, incaricò che rivestì fino al 1959, quando andò in pensione all’età di 67 anni. In questi anni scrisse gli ultimi due libri de Il Signore degli Anelli.
Nel giardino del college si trova un piccolo tavolo di pietra dove si dice che Tolkien fosse solito sedersi a scrivere. Nella cappella del college c’è una vasca in diaspro siberiano che sembra sia stata d’ispirazione per lo Specchio di Galadriel.
Negli archivi dell’università sono custoditi materiali e documenti relativi allo scrittore consultabili su appuntamento e per motivi di studio.
Indirizzo: Merton St, Oxford
Sito: merton.ox.ac.uk

Targa commemorativa sulla casa in cui visse

Tolkien visse in Northmoor Road dapprima al numero 22 (dal 1926 al 1930) e in seguito nella casa più ampia al numero 20 (dal 1930 al 1947). Sul secondo edificio nel 2002 è stata apposta una targa commemorativa che recita: “J.R.R. Tolkien / Author of / The Lord of the Rings / Lived here / 1930-1947″.
Indirizzo: 20 Northmoor Road, Oxford

Ultima casa in cui visse

Dopo la morte della moglie Edith nel novembre 1971, Tolkien tornò in città e nel marzo 1972 si trasferì in alcune stanze del Fellows’ Quadrangle, un residence del Merton College in High Street, dove visse fino alla morte, nel 1973. In questo periodo frequentava spesso il ristorante dell’Eastgate Hotel, all’incrocio tra High Street e Merton Street.
Indirizzo: Fellows’ Quad, Merton College, High Street, Oxford

Bodleian Library

Il Tolkien Archive è ospitato nella Bodleian Library dal 1979; non si può visionare, se non in occasione di mostre speciali o con una richiesta specifica per motivi di studio. Non contiene tuttavia i manoscritti de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, proprietà della Marquette University, in Milwaukee.
Indirizzo: Broad St, Oxford
Sito: bodleian.ox.ac.uk

The Eagle and Child Pub

Dall’inizio degli anni ’30 al 1949 circa, Tolkien fece parte degli “Inklings”, un gruppo di letterati che frequentavano l’università di Oxford e che si riunivano informalmente per discutere di letteratura presso il The Eagle and Child Pub. Gli incontri, a cui partecipava anche lo scrittore C.S. Lewis, amico di Tolkien, si tenevano tutti i martedì mattina.
The Eagle and Child Pub è un pub storico della città, di proprietà del St John’s College sin dal XVII secolo.
Chiuso temporaneamente a causa della pandemia Covid-19, non ha ancora riaperto l’attività, la cui ripresa è prevista per il 2025.
Indirizzo: St Giles’ Street, Oxford

Tomba nel Wolvercote Cemetery

Il cimitero, aperto nel 1889, ospita più di 15000 sepolture di svariate fedi religiose. Tolkien è sepolto assieme alla moglie Edith e al figlio maggiore John Francis. Sulla lapide sono sono incisi i soprannomi dei due coniugi (Beren e Luthien), menzionati anche nel Silmarillion.
Indirizzo: 447 Banbury Rd, Wolvercote, Oxford


Leeds

Dopo aver preso parte alla Battaglia della Somme nel 1916 e il congedo dall’esercito, Tolkien trovò impiego a Leeds presso l’Oxford English Dictionary, dove occupava in particolare delle parole di origine germanica.
Dal 1920, inoltre, fu lettore di lingua inglese presso l’università di Leeds.

Sudafrica

Bloemfontein

John Ronald Reuel Tolkien nacque e trascorse l’infanzia in Sudafrica, a Bloemfontein, all’epoca capitale dello Stato Libero dell’Orange. Il padre Arthur era direttore della filiale della Bank of Africa che si trovava a Bloemfontein. Si era trasferito qui con la fidanzata Mabel, che aveva sposato nella cattedrale di Cape Town il 16 aprile 1891. Successivamente i due si erano stanziati a Bloemfontein dove avevano avuto due figli, John Ronald e Hilary Arthur.
All’età di tre anni Tolkien era in viaggio in Inghilterra con la madre e il fratello minore quando il padre morì improvvisamente in Sudafrica, così la famiglia non vi fece più ritorno e si stanziò definitivamente in Inghilterra.
Il padre fu sepolto nel President Brand Cemetery, il cimitero anglicano di Bloemfontein, dove ancora oggi si trova la sua tomba.
Nei primi anni Duemila era stata costituita la Tolkien Society of Bloemfontein, la quale aveva strutturato un giro turistico per la cittadina sulle tracce di Tolkien, il “Tolkien Trail”. Purtroppo con lo scioglimento dell’associazione intorno al 2010, si è dissolta anche ogni iniziativa per valorizzare i luoghi legati allo scrittore.

Targa sulla casa natale

Tolkien nacque a Bloemfontein il 3 gennaio 1892. L’edificio oggi non esiste più perché fu distrutto da un’inondazione negli anni Venti del Novecento. Parte della costruzione sopravvissuta all’inondazione è stata incorporata nell’albergo che sorge oggi nel luogo, lo Hobbit Boutique Hotel che, come si evince dal nome, è una struttura ricettiva a tema dedicata allo scrittore.
Sull’edificio una targa commemorativa scritta in inglese e Afrikaans recita: “John Ronald Reuel Tolkien, author of The Hobbit and The Lord of the Rings, was born on this site on 3 January 1892”.
Indirizzo: President Steyn Avenue, Bloemfontein, South Africa

Cathedral of St Andrew and St Michael

Dedicata a St. Andrew e a St. Michael, questa chiesa anglicana fu costruita nel 1866 e successivamente ampliata nel 1883. Lo scrittore fu battezzato qui il 31 gennaio 1892, presso il fonte battesimale originale della fine dell’Ottocento dove una targa apposta nel 1992 ricorda l’evento.
Indirizzo: 85 St Georges St, Bloemfontein
Sito: bloemcathedral.co.za

Svizzera

Lauterbrunnen, Canton Berna

In una lettera del 1968 al figlio, Tolkien dichiarò di essersi ispirato all’Oberland bernese per alcuni scenari dello Hobbit e si può riscontrare nelle somiglianze tra la mappa di Rivendell e l’alta valle del Lauterbrunnen, entrambe caratterizzate da pareti rocciose, cascate spettacolari, prati verdi e cime elevate. Tolkien infatti aveva visitato questi luoghi nel 1911, a 19 anni, quando per le vacanze si era aggregato alla famiglia Brooke-Smith che tutte le estati andava in Svizzera. Nella lettera al figlio rievoca quell’esperienza, dicendo che gli era servita da ispirazione per il viaggio di Bilbo da Rivendell all’altro versante delle Montagne Nebbiose.