Luoghi

Caffè Pedrocchi

Il Caffè Pedrocchi è il caffè storico più famoso della città e si trova in pieno centro, ospitato in un edificio in stile neoclassico e neogotico che non passa certo inosservato.
Federico Pedrocchi aveva aperto una bottega del caffè già nel 1772, ma fu il figlio Antonio che decise di investire presentando nel 1826 il progetto di un edificio che comprendesse i locali per la torrefazione e per il servizio. Il pian terreno dell’edificio fu costruito dall’architetto Giuseppe Jappelli nel 1831, a cui poi fu aggiunto un secondo blocco in stile neogotico nel 1839, da adibire a pasticceria. Solo nel 1942 venne aggiunto il piano successivo. Nel complesso ne uscì un locale costruito e arredato con gusto eclettico, che mescolava elementi presi da vari stili. Il caffè passò nelle mani del figlio adottivo di Antonio Pedrocchi, Domenico Cappellato, il quale a sua volta lo cedette prima della morte ai suoi concittadini, ossia al Comune di Padova. Dopo un periodo di degrado tra le due guerre, il caffè fu restaurato nel secondo dopoguerra ma sarà solo nel 1998 che riaprirà l’attività.
Nella sua lunga storia, tra i suoi locali si ritrovarono numerosi personaggi illustri, tra questi George Sand, Alfred De Musset, Théophile Gautier, Ippolito Nievo e in seguito Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse e Filippo Tommaso Marinetti.
Indirizzo: via VIII febbraio 15, Padova

Autori

Angelo Beolco (Ruzante o Ruzzante)

Targa commemorativa sulla casa natale

La targa recita: “Questa fu la casa / della famiglia Beolco / onde uscì all’Italia il Ruzzante / il più geniale comico / prima del Goldoni — 27 aprile 1824”.
Indirizzo: via Umberto I 100, Padova

Busto commemorativo

Un busto ritrae il celebre commediografo padovano Ruzante. Sotto un’inscrizione recita: “Angelo Beolco / detto il Ruzzante / attore e autore comico / padovano / 1502 – 1542”.
Indirizzo: giardini dell’arena, viale Perlasca, Padova


Francesco Petrarca


Luigi Pulci

Targa commemorativa

La targa dedicata al poeta fiorentino recita: “Luigi Pulci / 1432 – 1484 / fiorentino / poeta del Morgante maggiore / morì in Padova / in un viaggio / da Verona a Venezia / al seguito / di / Roberto Sanseverino / e accanto al cimitero / che era qui presso / oscuramente sepolto”.
Indirizzo: via San Tomaso, Padova


William Shakespeare


Sperone Speroni

Targa commemorativa

La targa recita: “Sperone Speroni / qui nacque / nel 12 aprile 1500”..
Indirizzo: via Speroni, Padova