Inghilterra
Londra
The Hardy Tree, St. Pancras Old Church
Tomba nel Poets’ Corner dell’Abbazia di Westminster
Targa sull’edificio in cui è vissuto
La targa commemorativa recita: “Thomas Hardy 1840-1928 poet & author lived here 1863-1874”.
Indirizzo: 16 Westbourne Park Villas, Londra
Targa sull’edificio in cui è vissuto
La targa commemorativa recita: “Thomas Hardy (1840-1928), poet & novelist, lived here 1878-1881”.
Indirizzo: 172 Trinity Road, Tooting, Wandsworth, Londra
Dorchester (Dorset)
Edificio dove ha vissuto il Sindaco di Casterbridge
In quest’edificio è vissuto il sindaco di Casterbridge, personaggio che ha ispirato l’opera omonima dello scrittore. La targa recita: “This house is reputed to have been lived in by the Mayor of Casterbridge in Thomas Hardy’s story of that name written in 1885”.
Indirizzo: Barclays, 10 South Street, Dorchester, Dorset
Targa commemorativa vicino al luogo in cui è nato
La targa indica il luogo dove è nato e ha scritto i suoi romanzi Sotto gli alberi e Lontano dalla pazza folla. L’iscrizione recita: “Thomas Hardy, O.M. was born in the adjacent cottage and in it wrote “Under the Greenwood Tree” and “Far from the Madding Crowd”
Indirizzo: Higher Bockhampton, Dorchester
Targa commemorativa sull’edificio in cui ha lavorato
La targa indica il luogo in cui Hardy ha lavorato come architetto presso lo studio di John Hicks. L’iscrizione recita: “Thomas Hardy. O.M. Poet and novelist. (Born at Bockhampton 2 June 1840, died at Max Gate, Dorchester, 11 January 1928.) worked here 1856-1862 as pupil to John Hicks, architect”.
Indirizzo: The Gorge Cafe, 39 South Street, Dorchester
Stinsford (Dorset)
Cimitero della Chiesa di St. Michael
Se le ceneri dello scrittore riposano nell’abbazia di Westminster, il suo cuore si trova nel cimitero della chiesa di St. Michael a Stinsford, paese che si ritrova ne romanzo Sotto gli alberi (Under the Greenwood Tree) col nome “Mellstock“. Era infatti il desiderio dello scrittore essere sepolto a Stinford, ma alla sua morte le autorità suggerirono di omaggiarlo nel Poets’ Corner. Così la seconda moglie di Hardy, Florence, decise di far interrare le ceneri scrittore nella cattedrale di Westminster, ma il cuore fu portato a Stinsford. C’è un macabro aneddoto legato a questo episodio: durante la rimozione del cuore di Hardy, il medico incaricato fu chiamato urgentemente e dovette sospendere momentaneamente l’operazione, lasciando l’organo rimosso su un piatto. Al suo ritorno trovò il suo gatto che se lo stava mangiando. Fu così deciso di uccidere il gatto e seppellirlo assieme ai resti del cuore nell’urna predisposta alla sua conservazione.
Nello stesso cimitero si trova anche la tomba del poeta Cecil Day-Lewis che volle essere sepolto accanto a Hardy, suo modello e ispirazione.
Indirizzo: Church Lane, Stinsford