Italia

Roma

Hotel des Princes a Roma

Nell’inverno tra il 1924 e il 1925, Fitzgerald rivede qui le bozze del Grande Gatsby.
Indirizzo: piazza di Spagna, Roma


Capri

Hotel Tiberio

I Fitzgerald vi soggiornano nel febbraio 1925. Fitzgerald infatti preferisce lasciare Roma, per cercare tranquillità e concentrazione a Capri, dove avvia una fitta corrispondenza con il suo editor, Max Perkins, per concludere Il grande Gatsby (che uscirà il 10 aprile 1925).
Indirizzo: via Croce 11-15, Capri

Francia

Antibes

Hôtel du Cap-Eden-Roc

Costruito nel 1870 e trasformato in hotel di lusso nel 1889. Oltre a Fitzgerald vi hanno soggiornato anche Hemingway e Chagall. Fitzgerald lo ha immortalato in Tenera è la notte: “Sulla bella costa della riviera francese, a mezza strada tra Marsiglia e il confine italiano, sorge un albergo rosa, grande e rigoglioso. Palme deferenti ne rinfrescano la facciata rosata, e davanti a esso si stende una breve spiaggia abbagliante. Recentemente è diventato un ritrovo estivo di gente importante e alla moda; dieci anni fa, quando in aprile la clientela inglese andava verso il Nord era deserto”.
Indirizzo: 167-165 Boulevard J. F. Kennedy, Antibes

Hôtel Belles Rives

Nel 1926, dopo un breve soggiorno nella Villa Paquita (che poco dopo accoglierà Hemingway) i Fitzgerald affittano Villa Saint-Louis, una splendida villa sul mare nel Cap d’Antibes. È il periodo di feste e di eccessi durante il quale Scott lavora a Tenera è la notte.
Nel 1929 la villa è trasformata in hotel. Oggi conserva tutto il fascino di un tempo. Al Bar Fitzgerald è possibile sorseggiare diversi cocktail ispirati a Fitzgerald e la moglie Zelda.
Indirizzo: 33 boulevard Edouard Baudoin, Antibes


Hyères

Grimm’s Park Hôtel

Edificato alla fine del XVIII secolo, rimaneggiato completamente nel 1866, oggi ospita uffici comunali (e anche l’ufficio del turismo). Fitzgerald e la moglie Zelda arrivano a Hyères nell’estate 1924, in treno da Parigi, con la figlia Scottie, la governante Miss Maddock e diciassette valigie. Alloggiano al Grimm’s Park Hôtel e frequentano il Grand Café de l’Univers (oggi scomparso).
Indirizzo: avenue de Belgique 16, Hyères


Parigi

Café de la Mairie

Dingo Bar (oggi chiuso)

La Closerie des Lilas

Shakespeare and Company

Primo appartamento parigino

Nel 1925 Fitzgerald e la moglie Zelda si trasferirono in questo appartamento parigino, dove talvolta ricevevano le visite dell’amico Ernest Hemingway. Non distante dall’Arco di trionfo, a pochi passi si trovava anche il Dingo Bar (oggi L’Auberge de Venise) dove Fitzgerald e Hemingway si erano conosciuti. Non c’è una targa a indicare il soggiorno dei Fitzgerald.
Indirizzo: 14 rue de Tilsitt, Parigi

Appartamento di rue de Vaugirard

Durante il terzo viaggio a Parigi, nel 1928, i coniugi Fitzgerald vissero al n° 58 di rue de Vaugirard, non distante dai giardini di Lussemburgo dove spesso giocava Scottie, la figlia della coppia.
Indirizzo: 58 rue de Vaugirard, Parigi


Saint-Raphaël

Villa Marie

La coppia si trasferisce in questa villa in collina nel giugno 1924. Qui, tra l’estate e l’autunno, Fitzgerald scrive Il grande Gatsby.
Indirizzo: Avenue du Pins, Saint-Raphaël

Stati Uniti

Montgomery (Alabama)

The Fitzgerald Museum

È l’ultima delle quattro case ancora esistenti che furono dimora di Francis Scott e Zelda Fitzgerald, che condussero una vita piuttosto nomade, tra Europa e Stati Uniti. 
Zelda era originaria di Montgomery e visse qui fino al 1920, quando si sposò con Scott. Vi ritornarono spesso: in particolar modo si fermarono dal 1931 alla primavera del 1932. All’epoca Scott aveva già pubblicato tre romanzi, tra cui Il grande Gatsby. Quando Scott morì nel 1940, Zelda tornò a Montgomery, ma visse a un altro indirizzo, in Sayre Street, a pochi passi dalla casa dove era cresciuta. 
Nel presente edificio che oggi è museo, visse la figlia della coppia, Scottie, dal 1975 al 1985, anno della sua morte. Due dei suoi tre figli continuano oggi a prendersi cura dell’ente Fitzgeral Trust
L’edificio fu costruito nel 1909 per una famiglia singola, ma fu suddiviso in due appartamenti quando i Fitzgerald vi si trasferirono nel 1932. Nel 1986 doveva essere demolito ma fu acquistato da alcuni estimatori dello scrittore che lo donarono affinché vi fosse istituito l’attuale museo. 
L’allestimento museale presenta quattro aree principali che coprono sei diversi periodi della famiglia Fitzgerald, da quando il diciassettenne Scott lascia la sua casa per andare a studiare a Princeton fino alla morte della figlia Scottie nel 1985. In mostra ci sono effetti personali della coppia, manoscritti, fotografie, lettere, articoli e alcune edizioni di pregio delle opere di Scott. Ampio spazio è dato anche alla frizzante “Età del jazz” e dei “Ruggenti anni Venti“.
Il secondo piano è anche un appartamento abitabile dove si può soggiornare tramite il sito AirBnB.
Indirizzo: 919 Felder Ave # 919, Montgomery
Ingresso: gratuito
Sitothefitzgeraldmuseum.org


New York City

Hotel Plaza