Belgio

Bruxelles

Targa commemorativa

Bruxelles è anche il teatro dove ha luogo la fine della tumultuosa relazione tra Rimbaud e Verlaine. 
Dopo aver lasciato Rimbaud a Londra dicendo di voler tornare dalla moglie, Verlaine si ferma a Bruxelles dove alloggia in Rue de Brasseurs 1, presso l’hotel À la Ville de Côurtai, che oggi non esiste più. Qui lo raggiunge Rimbaud che gli dice di voler terminare la loro relazione, che durava ormai da tre anni. Verlaine, in preda a uno scatto d’ira, prende una pistola e spara a Rimbaud colpendolo al polso. In un primo momento Rimbaud non denuncia l’amico, ma quando Verlaine ha un secondo scoppio d’ira e ricorre di nuovo alla pistola, Rimbaud decide di scappare via e riportare l’accaduto alla stazione di polizia di Rue de Poincon. Così Verlaine viene arrestato e costretto a trascorrere due anni in prigione, che si trovava dove ora sorge l’Hotel Amigo.
Dove si trovava l’hotel in cui Verlaine sparò a Rimbaud, oggi si trova una targa che recita: «Il faut être absolument moderne» — Ici s’élevait l’hotel «À la ville de Côurtrai», / où, le 10 juillet 1873, / Paul Verlaine blessa Arthur Rimbaud / d’un coup de revolever. — Plaque réalisée par la communauté / française de belgique à l’occasion du / centenaire de la mort d’Arthur Rimbaud — 10 novembre 1991″.
Indirizzo: rue de Brasseurs 1, Bruxelles

Francia

Parigi

Targa commemorativa

Il 30 settembre 1871, nel ristorante Denogeant, che all’epoca si trovava all’angolo tra rue Bonaparte e rue du Vieux-Colombier, oggi scomparso, Rimbaud recitò la sua poesia Le Bateau Ivre durante una cena del gruppo di artisti “Villains-Bonshommes“. Una targa ricorda il poeta: “Ici, en 1871, le poète Arthur Rimbaud a lancé le Bateau Ivre. Les Amis de Rimbaud, 16 juin 2010”. Nel 2012 è stato inaugurato in rue Férou un murales con la suddetta poesia.
Indirizzo: 2 place Saint-Sulpice (6ème arrondissement), Parigi

Murales della poesia Le Bateau Ivre

Il 14 giugno 2012 è stata inaugurato un murales realizzato dalla fondazione olandese Tegen-Beeld e finanziato dall’ambasciata dei Paesi Bassi a Parigi che consiste nella trascrizione della poesia Le Bateau Ivre, presentata da Rimbaud nel 1871 a pochi passi da questo luogo, nel ristorante che sorgeva in place Saint-Sulpice, dove al numero 2 si trova oggi una targa commemorativa.
Indirizzo: rue Férou (6ème arrondissement), Parigi