Thornton è un piccolo paese che fa parte della circoscrizione metropolitana di Bradford. È famoso per essere stato il paese natale delle sorelle Brontë e del fratello Branwell.

Autori

Sorelle Brontë

Casa natale delle sorelle Brontë

Nel 1815 il reverendo Brontë si trasferì a Thornton con la moglie e le prime due figlie, Maria e Elizabeth, dopo aver trascorso cinque anni a Hartshead in qualità di pastore della parrocchia di Dewsbury in un edificio risalente al 1802. A Thornton nacque Charlotte nel 1816, Patrick Branwell nel 1817, Emily Jane nel 1818 e Anne nel 1820. Dopo la nascita di quest’ultima la salute della signora Brontë iniziò a peggiorare fino alla morte l’anno successivo, quando già la famiglia si era trasferita a Haworth, a maggio 1820, dove il reverendo Brontë aveva ottenuto l’incarico di curato della parrocchia locale.
Oggi la casa natale delle sorelle Brontë è un edificio privato dove è stata aperta una caffetteria (chiusa temporaneamente). Sulla facciata è stata apposta una targa che recita: “In this house were born the following members of the Bronte family: Charlotte (1816), Patrick Branwell (1817), Emily Jane (1818) e Anne (1820)”.
Il 30 luglio 2021, in occasione dei 200 anni dalla nascita di Emily, è stata inaugurata la nuova targa che è andata a sostituire la precedente.
Indirizzo: 72-74 Market Street, Thornton, Bradford, West Yorkshire

Bell Chapel

Durante gli anni in cui visse a Thornton, il reverendo Patrick Brontë esercitava le funzioni presso l’edificio religioso oggi conosciuto come Bell Chapel di cui resta un rudere. Si può scorgere lungo Thornton Road, sull’altro lato della strada rispetto alla chiesa St. James’ Church.
Indirizzo: Thornton Road, Thornton, Bradford, West Yorkshire