Inghilterra

Londra

Targa commemorativa

La targa recita: “Dama Agatha Christie / 1890-1976 / Detective novelist and playwright / lived here / 1934-1941”.
Indirizzo: 58 Sheffield Terrace, Kensington, Londra

Targa commemorativa

Dopo il divorzio da Archie, Agatha Christie acquistò una casa nel quartiere Chelsea. L’edificio, indipendente e a due piani, si trova in una via pavimentata tranquilla che un tempo era uno dei mews, ovvero quelle stradine di servizio, laterali rispetto alle vie principali, con costruzioni basse ai lati che ospitavano stalle e scuderie.
La targa blu recita: “Dame Agatha Christie 1890-1976 author lived here”.
Indirizzo: Christie Cottage, Cresswell Place, Londra

Agatha Christie Memorial

Il memoriale è stato realizzato dallo scultore Ben Twiston-Davies. Si tratta di una struttura in bronzo, alta circa 2,4 metri, che raffigura un libro con il busto della scrittrice al centro. Sul fronte reca la scritta “Agatha / Christie / 1890–1976”, mentre sul retro spiega che l’installazione è stata inaugurata il 18 novembre 2012 alla presenza del nipote Mathew Prichard CBE,  del presidente della Mousetrap Production Sir Stephen Waley-Cohen Bt. e del sindaco di Westminster Angela Harvey. L’inaugurazione segna i 60 anni e le 25000 rappresentazioni a londra della sua opera The Mousetrap (Trappola per topi).
Indirizzo: angolo tra Cranbourn Street e Great Newport Street, Londra

Galmpton, Devon

Greenway House

La scrittrice trascorse molti anni nella Greenway House, la sua casad delle vacanze nel Devon. Costruita in stile georgiano, su una collina che digrada verso il fiume Dart, l’atmosfera bucolica e rilassata le dava l’opportunità di rilassarsi, trascorrere del tempo con la famiglia, giocare a croquet e golf.
Ogni stanza conserva oggetti appartenuti alla scrittrice e alla sua famiglia, portati qui anche in seguito, come quelli provenienti dalla sua casa natale o ritrovati dal suo secondo marito Max. Della tenuta fa parte anche una rimassa di barche (Boathouse) affacciata sul fiume che ha ispirato lo scenario di una delle indagini di Poirot, La sagra del delitto (Dead man’s folly).
Indirizzo: Greenway Road, Galmpton, near Brixham, Devon
Sito: nationaltrust.org.uk/greenway
Ingresso: a pagamento
Orari: in estate, tutti i giorni 10.30-17; in inverno solo weekend 11-16

Torquay, Devon

Agatha Christie nacque e visse l’infanzia a Torquay, nell’Inghilterra meridionale. Dall’elegante casa di famiglia raggiungeva a piedi il mare e trascorreva il tempo facendo escursioni nella campagna. Questi luoghi, conosciuti turisticamente anche come “English Riviera” per la bellezza del tratto costiero, furono fondamentali per la sua formazione e in seguito diventeranno scenario di alcuni suoi romanzi.
Ogni anno a Torquay si svolge un festival dedicato alla scrittrice nella settimana del 15 settembre, la sua data di nascita.

Casa natale (demolita)

Agatha Christie nacque e visse l’infanzia a Torquay nel 1890 nella casa di Ashfield, una villa in stile vittoriano circondata da una proprietà di due acri che oggi non esiste più. La scrittrice infatti la vendette nel 1938 e nel 1962 fu demolita per costruire altri edifici residenziali. Oggi una targa blu ricorda il luogo in cui si trovava. La targa recita: “Torbay Civic Society — To commemorate the site of ‘Ashfield’ – Birthplace and first home of Agatha Christie (neé Miller) writer and playwright 1890-1976 — 2007”.
La casa aveva un conservatory (un edificio con pareti in vetro che fungeva da serra o veranda) e un giardino al quale la scrittrice era molto affezionata.
Indirizzo: Barton Road, Torquay, Devon

Agatha Christie Mile

L’Agatha Christie Mile è un percorso di 12 tappe attraverso i luoghi legati alla scrittrice.

  1. Grand Hotel: la scrittrice trascorse qui la luna di miele.
  2. Torquay Railway Station: dove Poirot e Miss Marple (impersonati dagli attori David Suchet e Joan Hickson) si incontrarono per la prima volta nel 1990 in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita della scrittrice (nei libri della Christie i due personaggi non si conobbero mai).
  3. Torre Abbey Gardens: un giardino dedicato alla scrittrice con un’esposizione di usate per realizzare pozioni e veleni citati nelle opere della Christie come cianuro, morfina e ricino. Poco distante, il Princess Pier fu costruito nel 1890 ed era il luogo in cui la scrittrice amava pattinare.
  4. Princess Gardens: di fronte al lungomare di Torquay, è un giardino menzionato nel romanzo La serie infernale (The ABC Murders) e ha splendide viste sul mare.
  5. The Pavilion: un tempo era una sala da concerto in stile edoardiano e art noveau. Vi si tennero concerti di compositori come Edward Elgar e Sergej Rachmaninov. La scrittrice lo frequentava spesso e fu durante un concerto di Wagner che il marito Archie Christie le chiese di sposarlo.
  6. Busto di Agatha Christie: la scultura in bronzo, realizzata dallo scultore olandese Carol Van Den Boom-Cairns, fu inaugurata per il centenario della nascita.
  7. Royal Torbay Yacht Club: inaugurato nel 1863, il padre della scrittrice, Frederick Miller, era un membro di questo prestigioso club.
  8. Beacon Cove: un’insenatura un tempo nota come “Ladies Bathing Cove” in cui la scrittrice veniva a nuotare spesso e, nonostante fosse un’ottima nuotatrice, sembra che una volta rischiò di affogare.
  9. Imperial Hotel: un elegante albergo in stile vittoriano inaugurato nel 1866 che compare in alcuni romanzi di Agatha Christie come Il pericolo senza nome (Peril at End House), C’è un cadavere in biblioteca (The Body in the Library) e Addio Miss Marple (Sleeping Murder).
  10. The Strand: via dello shopping dove all’epoca della scrittrice si fermavano carrozze e tram. La scrittrice veniva presumibilmente qui a fare shopping con la madre nell’allora negozio William and Cox (oggi Hoopers) e spesso la menziona nei suoi romanzi.
  11. Torquay Museum: qui si trovava la Torquay Natural History Society di cui il padre della scrittrice fu membro. Oggi ospita l’Agatha Christie Gallery con un’esposizione di oggetti appartenuti alla scrittrice, prime edizioni e scenografie e oggetti di scena usati nella serie cinematografica prodotta da ITV su Poirot.

All Saints Church

La chiesa anglicana fu in parte finanziata dalla famiglia paterna della scrittrice che qui fu battezzata il 20 novembre 1890 (il battezzatoio di marmo è ancora in uso) e che frequentò da bambina.
Indirizzo: 45 Barton Road, Torquay
Sito: sagart.force9.co.uk

Cholsey, South Oxfordshire

St. Mary’s Church e tomba di Agatha Christie

Per quarant’anni la scrittrice frequentò questa chiesa e alla sua morte nel 1976 fu sepolta nel cimitero retrostante assieme al marito che morì due anni dopo. La sua tomba è contrassegnata da una lapide in pietra.
Indirizzo: Church Road, Cholsey
Sito: stmaryscholsey.org

Winterbrook House

La scrittrice visse in questa casa dal 1936 fino all’anno della morte, nel 1976, con il secondo marito Max Mallowan. Qui scrisse numerosi romanzi e la prese a modello per Danemead, la casa in cui vive Miss Marple nel villaggio di St. Mary Mead. L’edificio, su tre piani, è stato messo in vendita nel 2021.
Una targa blu sull’edificio, inaugurata l’8 maggio 2010, recita: “Oxfordshire Blue Plaques Board — Dame Agatha Christie 1900-1976 Author Lived here 1934-76 with her husband Sir Max Mallowan 1904-1978 Archaeologist”.
Indirizzo: OX10 9DX Winterbrook, Wallingford

Spagna

Maiorca

La visita della scrittrice all’isola di Maiorca è avvolta nel mistero: probabilmente vi arrivò nel 1932 o 1933, in incognito, lasciando agli autoctoni la curiosità di ricostruire le vicende del suo soggiorno a posteriori. Nella sua opera Intrigo alle Baleari (Problem at Pollensa Bay) descrive quelle che probabilmente erano le sue abitudini maiorchine:
C’era non lontano un albergo più grande, il Mariposa, dove erano alloggiati parecchi inglesi. […] Si poteva passeggiare lungo il mare fino al villaggio di pescatori dove c’era un cocktail bar dove la gente si incontrava, e c’erano alcuni negozi…”
Non abbiamo notizie certe, ma è ritenuto probabile che negli anni Trenta abbia soggiornato presso l‘Hotel Illa d’Or e in seguito, alla fine degli anni Cinquanta o Sessanta, abbia trascorso un periodo in una casetta di Port de Pollença.

Turchia

Istanbul

Pera Palace Hotel

Il Pera Palace Hotel è uno storico hotel nato nel 1892 appositamente con lo scopo di ospitare i passeggeri dell’Orient Express, il celebre treno che collegava Parigi a Costantinopoli (l’odierna Istanbul). Elegante e lussuoso, avvolto in un fascino senza tempo, l’albergo si trova al centro del distretto Beyoglu, nella parte europea della città.
Proprio nella stanza 411 di questo hotel Agatha Christie scrisse Assassinio sull’Orient Express. In suo onore il ristorante dell’albergo è stato rinominato “Agatha”.
Indirizzo: Evliya Çelebi, Meşrutiyet Cd., 34430 Beyoğlu, Istanbul
Sitoperapalace.com