Irlanda
Dublino
Seamus Heaney è stato nominato Honorary Fellow del Trinity College dal 1998.
Trinity College
Irlanda del Nord
Seamus Heaney nacque nel 1939 in una fattoria tra Castledawson and Toomebridge. Mossbawn è anche menzionata nel titolo di due poesie incluse nella raccolta North.
Molti sono i luoghi di questa porzione d’Irlanda che fanno da sfondo alle poesie di Heaney. Tra questi il Moyola River, lungo poco più di 43 km, dalle Sperrin Mountains al Lough Neagh, che viene menzionato nelle poesie Gifts of Rain, A New Song, Whitby-sur-Moyola e Moyulla.
Bellaghy
Museo “Seamus Heaney Homeplace”
Il museo è stato inaugurato nel settembre 2016 riconvertendo una vecchia caserma della RUC (Royal Ulster Constabulary, la polizia federale dell’Irlanda del Nord fino al 2001), un lugubre ricordo del conflitto nordirlandese. Il piccolo paese di Bellaghy nell’Irlanda del Nord è il luogo in cui il Premio Nobel è cresciuto ed è stato sepolto alla morte nel 2013. La mostra è collocata su due piani: la sezione al piano terra, “People & Place” si incentra sul periodo dell’infanzia del poeta, soffermandosi sul paesaggio e sulle persone che hanno ispirato i suoi versi. Sono esposti alcuni oggetti originali a lui appartenuti, come il suo banco alla scuola elementare, un cappotto, una borsa e la penna Conway Stewart che i genitori gli regalarono quando vinse la borsa di studio nel 1951 per il St. Columb’s College di Derry. Oltre a una cronologia sulla sua vita e una mappa che raffigura la terra intorno al Lough Beg, fonte d’ispirazione per la sua poesia, si trova un video con i contributi di personaggi più o meno famosi che raccontano il loro rapporto con la poesia di Heaney. Al primo piano si trova la sezione “Imagination and Inspiration” che raccoglie immagini e riproduzioni di oggetti fonte di ispirazione per il poeta. “An Attic Study” è invece una sezione dove è ricreato lo studio di Heaney, con un video incentrato sulla vittoria del premio Nobel e una teca che espone alcune bozze per capire il processo creativo e di riscrittura del poeta. Al suo interno si trova inoltre un centro polivalente, con caffetteria, biblioteca e area ragazzi, progettato per incoraggiare non solo alla letteratura, ma anche alle arti visive e al teatro.
Indirizzo: 45 Main Street, Bellaghy, County Londonderry
Ingresso: a pagamento
Orari: aperto tutti i giorni; dal lunedì al sabato 10-17, la domenica 13-17
Sito: seamusheaneyhome.com
Tomba nel cimitero di Bellaghy
Il poeta è sepolto nel cimitero del piccolo paese di campagna in cui è cresciuto, presso la St Mary’s Parish Church. Sulla lapide, installata nell’agosto del 2014, è inciso un verso tratto dalla poesia The Gravel Walks che ha declamato nel discorso di accettazione del Nobel nel 1995: “Walk on air against your better judgement” (“Cammina nell’aria contro le tue convinzioni”).
Indirizzo: Bellaghy Cemetery, Bellaghy, County Londonderry
Bellaghy Bawn
In questo maniero si trova la scultura “Turf Man” realizzata da David Annand e ispirata alla poesia Digging, commissionata per il settantesimo compleanno del poeta.
Derry
St Columb’s College
Il St Columb’s College è una grammar school (scuola secondaria propedeutica all’università) cattolica a Derry. Qui il poeta fu ammesso con borsa di studio nel 1951.
Indirizzo: 23 Buncrana Road, Derry