Indirizzo: plaza Santa Ana, corral del Príncipe 25, Madrid
Sito: teatroespanol.es
Sorge sulla Plaza de Santa Ana, nel luogo dove fino al 1849 si trovava “Teatro del Príncipe” (o “Corral del Príncipe“). I “Corral” erano teatri pubblici i cui spazi erano ricavati dai cortili interni degli edifici, in genere di confraternite che li affittavano alle compagnie teatrali. Il Corral del Príncipe (1583) era il secondo teatro stabile di questa tipologia, dopo il Corral de la Cruz (1579). Rimasero gli unici due teatri pubblici a Madrid fino a metà Settecento.
Qui vi furono rappresentate le opere di drammaturghi importanti come Lope de Vega, Calderón de la Barca, Tirso de Molina, Ruiz de Alarcón.
In epoca più recente sono state portate in scena opere di Leandro Fernández de Moratín, Duque de Rivas, José Echegaray, Miguel de Unamuno, Federico García Lorca, Duque Rafael Alberti, Jacinto Benavente, Benito Pérez Galdós, Antonio Buero Vallejo.
L’aspetto attuale risale al 1804, quando il teatro fu ricostruito secondo il progetto di Juan de Villanueva a seguito di un incendio che l’aveva danneggiato. La facciata neoclassica, così come i pilastri corinzi e i medaglioni con i busti di drammaturghi famosi furono aggiunti in seguito.