Indirizzo: Isola di San Michele, Laguna di Venezia
Ingresso: gratuito
Come arrivare: con il vaporetto Actv, fermata San Michele in Isola (linee 41, 42, 61, 62, 71, 72)
Sulla piccole isole di San Michele e San Cristoforo della Pace, tra Venezia e Murano, sorge il cimitero oggi conosciuto col semplicemente come “Cimitero di San Michele“.
Il cimitero esisteva già dal 1807, ma nel 1829 fu ampliato interrando lo stretto canale che separava le due isole. Sull’Isola di San Michele infatti c’era un monastero dei Camaldolesi del XIII secolo, divenuto carcere politico durante il periodo napoleonico e successivamente, nel 1829 residenza dei padri Riformati che ancora oggi gestiscono la chiesa annessa al cimitero.
L’altra piccola isoletta, San Cristoforo della Pace, aveva ospitato un mulino a vento nel XIV secolo e un convento di monaci prima Brigidini e poi Agostiniani.
Ci sono diverse aree: cattolica, ortodossa, israelitica ed evangelica. La chiesa di San Michele in Isola è stata progettata dall’architetto Mauro Codussi tra il 1468 e il 1479.
Vi riposano i compositori Igor Stravinskij e Luigi Nono, il matematico e fisico Christian Doppler, il calciatore e allenatore Helenio Herrera, i pittori Emilio Vedova e Louis Léopold Robert, lo scultore Antonio Dal Zotto.
Per quanto riguarda le figure legate al mondo letterario vi sono sepolti Josif Brodskij, Ezra Pound, Frederick Rolfe (Baron Corvo) e Giustina Renier Michiel.
Josif Aleksandrovič Brodskij (1996)
La sua tomba si trova nel recinto XV, settore evangelico, a pochi passi da quella di Ezra Pound.
Giustina Renier Michiel (1832)
La lapide recita: “Giustina Renier Michiel / cui l’animo buono e l’ingegno elevato / fecero scrivere degnamente / le patrizie feste / ornata di varia letteratura / di arguta giovialità nel conversare / amatissima dai suoi, nota agli stranieri”.
Ezra Pound (1972)
Pound muore a Venezia il 1 novembre 1972 e viene sepolto nel cimitero monumentale dell’Isola di San Michele, nel recinto XV, settore evangelico (facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni esposte nella bacheca all’ingresso).
Alla sua morte, nel 1996 anche la compagna Olga Rudge viene sepolta nello stesso luogo, a fianco di Pound. Le tombe si trovano in un’aiuola, indicate da una piccola lapide tra la vegetazione.
Frederick Rolfe, Baron Corvo (1913)
Frederick Rolfe è sepolto nel settore VII, attualmente non accessibile per lavori di restauro.