Indirizzo: piazza San Felice 8, Firenze
Ingresso: gratuito (consigliata un’offerta)
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 15-18
Situata tra Piazza San Felice e via Maggio, a pochi passi da Palazzo Pitti, fu la residenza dei poeti Robert e Elizabeth Barrett Browning dal 1847 al 1861. Qui nacque il figlio Pen nel 1849.
Il museo è frutto di una ricostruzione a partire dal 1971, quando l’appartamento fu acquisito dal Browning Institute di New York che lo restaurò e adibì a museo. L’arredamento è stato ricreato seguendo fotografie e dipinti dell’epoca.
Due targhe ne ricordano la memoria. La prima, posta sulla facciata dell’edificio che dà in via Maggio e scritta da Niccolò Tommaseo, recita: “Qui scrisse e morì / Elizabeth Barrett Browning / che in cuore di donna conciliava / scienza di dotto e spirito di poeta / e fece del suo verso aureo anello / fra Italia e Inghilterra / pone questa memoria / Firenze grata / 1861”.
La seconda targa, su via Mazzetta, riporta un verso della poesia Casa Guidi Windows: “«I hear last night / a little child go singing / neath Casa Guidi / windows, by the church / “O bella libertà, o bella…” / Per deliberazione del comune / MCMXVI»”