Luoghi
Abbey Theatre
Cimitero di Glasnevin
Dublin Writers Museum
I pub letterari di Dublino
Literary Parade al St. Patrick’s Park
Marsh’s Library
Trinity College
Autori
Sebastian Barry
Drammaturgo, scrittore e poeta nato a Dublino nel 1955. Una delle sue opere più famose è Il segreto (2008). Ha studiato al Trinity College dove poi è tornato nel 1995-1996 per ricoprire la carica di Writer Fellow.
Samuel Beckett
Brendan Behan
Targa commemorativa
Nella pavimentazione di fronte al Palace Bar, in Temple Bar, si trovano una serie di targhe in bronzo che ritraggono quattro famosi personaggi dublinesi e riportano alcune loro citazioni: Brendan Behan, Patrick Kavanagh, Flann O’Brien, Con Houlihan (giornalista sportivo). Le targhe sono state realizzate da Jarlath Daly nel 2011.
Indirizzo: Palace Bar, 21 Fleet Street, Dublino
Statua commemorativa
La statua, sulla banchina del Royal Canal, ritrae Behan seduto su una panchina ed è stata realizzata da John Coll nel 2003. La scultura guarda verso la Mountjoy Prison dove lo scrittore è stato incarcerato dal il 1942 al 1946 con l’accusa di tentato omicidio ai danni di due investigatori. Lo sguardo di Behan è rivolto a un uccello posato sulla spalliera della panchina: osservando attentamente il volatile si possono scorgere le note della canzone The Coolin (in gaelico An Chúilfhionn) che lo scrittore amava cantare. I triangoli sulla panchina rappresentano invece una delle sue più famose canzoni, The Auld Triangle.
Indirizzo: Royal Canal, presso l’incrocio tra Bóthar Whitworth e Drumcondra Road, Dublino
Literary Parade, St. Patrick’s Park
Tomba nel cimitero di Glasnevin
George Berkeley
Filosofo irlandese (1685-1753) considerato uno dei tre grandi empiristi britannici assieme a John Locke e David Hume. Studiò al Trinity College nei primi anni del Settecento e rimase come docente di greco.
Trinity College
Eavan Boland
Nata nel 1944 a Dublino, è autrice di una vasta produzione poetica. Ha frequentato il Trinity College di Dublino e durante il primo anno ha pubblicato la raccolta 23 poesie.
Trinity College
John Boyne
Nato nel 1971 a Dublino, è famoso principalmente per il romanzo Il bambino con il pigiama a righe (2006) da cui è stato tratto il film omonimo. Ha studiato presso il Trinity College.
Trinity College
Edmond Burke
Politico, filosofo e scrittore britannico (1829-1897), nasce a Dublino dove frequenta il Trinity College. Tra le sue opere più note c’è la critica alla Rivoluzione Francese Riflessioni sulla rivoluzione in Francia. Si è laureato al Trinity College di Dublino nel 17 che lo comemmora oggi con una statua.
Trinity College
Austin Clarke
Literary Parade, St. Patrick’s Park
William Congreve
Drammaturgo inglese (1670-1729), maggiore esponente della Commedia della Restaurazione. La sua commedia più famosa è The Way of the World (1700). Frequentò il Trinity College dove conobbe Jonathan Swift.
Trinity College
Eilís Dillon
Literary Parade, St. Patrick’s Park
James Patrick Donleavy
Scrittore irlandese di origine statunitense nato nel 1926, deve la sua fama soprattutto al suo primo romanzo, The Ginger Man (1955). Si iscrisse nel 1946 al Trinity College di Dublino ma lasciò gli studi nel 1949 prima di prendere una laurea. Nel 2016 l’università gli ha conferito un dottorato onorario.
Sebastian Dangerfield, protagonista della sua opera The Ginger Man, fu in parte ispirato al compagno di università del Trinity College Gainor Crist, veterano della Marina americana che frequentava l’università grazie al G.I. Bill, una legge che pagava gli studi ai militari tornati dal fronte.
Trinity College
Anne Enright
Nata a Dublino nel 1962, con il suo romanzo La Veglia (“The Gathering”) ha vinto il Booker Prize nel 2007. Ha studiato lettere e filosofia al Trinity College di Dublino.
Trinity College
George Farquhar
Commediografo irlandese (1678-1707) noto soprattutto per l’opera La coppia fedele (1699). Altre sue opere famose sono L’ufficiale reclutatore (“The Recruiting Officer”, 1706) e Lo stratagemma dei cicisbei (“The Beaux’ Stratagem”, 1707). Studiò al Trinity College grazie a una borsa di studio detta “come “sizarship” che prevedeva lo svolgimento di alcune mansioni in cambio della retta universitaria, del vitto e dell’alloggio.
Trinity College
Samuel Ferguson
Targa commemorativa
La targa recita: “Sir Samuel Ferguson / 1810 – 1886 / poet & antiquarian / lived here”.
Indirizzo: North Great George’s Street (di fronte al James Joyce Centre), Dublino
Trinity College
Brian Friel
Scrittore e drammaturgo (1929-2015), una statua commemorativa che lo raffigura è stata realizzata da Neil C. Breen nel 1994 in coppia con quella che ritrae un altro drammaturgo contemporaneo, John B. Keane. Si trova al piano terra della Warrington House (2 Mount Street Crescent) ed è visibile dall’esterno perché la vetrata si affaccia sulla strada.
Oliver St. John Gogarty
Trinity College
Targa sulla casa natale
La targa recita: “Senator / Oliver St. John Gogarty (1878 – 1957) / Surgeon, poet, statesman / was born / in this house”.
Indirizzo: 5 Parnell Square East, Dublino
Targa sulla casa in cui ha vissuto
La targa recita: “Oliver St. John Gogarty / Poet and surgeon / had rooms here / 1915-1917”.
Indirizzo: 27 St Stephen’s Green, Dublino
Statua di Gogarty con James Joyce
Tra i tavoli del “The Oliver St. John Gogarty Bar & Restaurant” si trova questa statua che raffigura Gogarty, seduto su una panchina mentre chiacchiera con Joyce, in piedi di fronte a lui. Le due sculture in bronzo sono state realizzate da Hugh Hanratty e si trovano sul lato del locale che dà in Anglesea Street.
Indirizzo: Anglesea Street, Temple Bar, Dublino
Oliver Goldsmith
Scrittore e drammaturgo irlandese (1730-1774), la sua opera più famosa è Il vicario di Wakefield (“The Vicar of Wakefield”, 1766)
Trinity College
Lady Augusta Gregory
Scrittrice e drammaturga irlandese (1852-1932), fu cofondatrice con William Butler Yeats dell’Abbey Theatre, dove furono portate in scena alcune sue opere.
Abbey Theatre
James Joyce
Patrick Kavanagh
Statua commemorativa
La statua è stata realizzata da John Coll nel 1991 e rappresenta il poeta seduto su una panchina. La posizione della scultura è stata ispirata dalla poesia dello stesso Kavanagh Lines Written on a Seat on the Gran Canal, Dublin (Versi scritti seduto di fronte al Gran Canal, Dublino) e si trova a pochi passi da 63 Pembroke Road, dove il poeta ha vissuto.
Indirizzo: Wilton Terrace, Dublino
Targa commemorativa
Nella pavimentazione di fronte al Palace Bar, in Temple Bar, si trovano una serie di targhe in bronzo che ritraggono quattro famosi personaggi dublinesi e riportano alcune loro citazioni: Brendan Behan, Patrick Kavanagh, Flann O’Brien, Con Houlihan (giornalista sportivo). Le targhe sono state realizzate da Jarlath Daly nel 2011.
Indirizzo: Palace Bar, 21 Fleet Street, Dublino
John B. Keane
Keane è stato uno scrittore e drammaturgo originario della contea di Kerry (1928-2002). Una statua che lo raffigura è stata realizzata da Neil C. Breen nel 1994 in coppia con quella che ritrae un altro drammaturgo contemporaneo, Brian Friel. Si trova al piano terra della Warrington House (2 Mount Street Crescent) ed è visibile dall’esterno perché la vetrata si affaccia sulla strada.
William Larminie
Poeta irlandese (1849-1900), le cui due raccolte poetiche si intitolano Glanlua and Other Poems (1889) e Fand and Other Poems (1890). Frequentò il Trinity College conseguendo la laurea nel 1871.
Trinity College
Sheridan Le Fanu
Famoso per le sue storie di vampiri, tra cui l’opera Carmilla, studiò al Trinity College di Dublino laureandosi in giurisprudenza.
Trinity College
Targa commemorativa
La targa recita: “Joseph Sheridan Le Fanu / 1814 – 1873 / writer / lived here”.
Indirizzo: 70 Merrion Square, Dublino
Patrick MacDonogh
Poeta irlandese (1902-1962), nacque a Dublino e frequentò l’Avoca School e il Trinity College. Tra le sue raccolte poetiche più famose ci sono Over the Water (1943) and One Landscape Still (1958).
Trinity College
James Clarence Mangan
Statua commemorativa
Il busto di Mangan è stato realizzato nel 1909 da Oliver Sheppard su commissione della National Literary Society per celebrare il centenario dalla nascita del poeta. Sul pilastro che regge la scultura è ritratta Róisín Dubh (“rosa nera”), probabilmente una delle figlie di Aodh Mór Ó Néill, conte di Tyrone alla fine del XVI secolo, che dà il titolo all’omonima canzone di stampo politico attribuita a Antoine Ó Raifteiri e tradotta per la prima volta dal gaelico in inglese dallo stesso Mangan col titolo Dark Rosaleen.
Indirizzo: St. Stephen’s Green, Dublino
Trinity College
Literary Parade, St. Patrick’s Park
Tomba nel cimitero di Glasnevin
Paula Meehan
Scrittrice e drammaturga irlandese, è nata a Dublino nel 1955 e ha frequentato il Trinity College dal 1972 al 1977 laureandosi in Arte.
Trinity College
George Moore
Scrittore, drammaturgo e critico d’arte irlandese (1851-1933), nacque nella contea Mayo, nel nord ovest dell’Irlanda. Studiò arte a Parigi, poi tornato in Irlanda prese parte al movimento del Rinascimento Celtico di Yeats e Lady Gregory, contribuendo alla creazione dell’Irish Literary Theatre, che in seguito divenne l’Abbey Theatre.
Targa commemorativa sulla casa in cui visse
Nella casa in cui visse negli anni 1901-1911 è stata apposta una targa commemorativa.
Indirizzo: 4 Upper Ely Place, Dublino
Lady Morgan
Targa commemorativa
La targa recita: “Sydney Owenson / (Lady Morgan) / Writer and patriot / lived on this site / 1813-1837”.
Indirizzo: Kildare Street, Dublino
George William Russell
Targa commemorativa
La targa recita: “George William Russell / AE / 1867-1935 / poet, mystic, painter, / co-operator / worked here”.
Indirizzo: Plunkett House, 84 Merrion Square, Dublino
Statua commemorativa
La statua è stata realizzata da Jerome Connor nel 1985 e si trova nel parco in Merron Square. Rappresenta il volto di Russell rivolto verso il basso forse alludendo all’aneddoto del suo mancato incontro col poeta William Butler Yeats, che viveva in Merrion Square a pochi passi dall’ufficio di Russell: un giorno decisero simultaneamente di incontrarsi ma mentre si stavano incrociando, Yeats stava osservando qualcosa rivolto verso l’alto mentre Russell, così come rappresentato nella scultura, era immerso nei suoi pensieri guardando verso il basso.
Indirizzo: Merrion Square, Dublino
John Millington Synge
Drammaturgo e poeta irlandese, oltre che studioso del folklore, fu una figura chiave dell’Irish Literary Revival ed è particolarmente noto per l’opera teatrale The Playboy of the Western World che provocò proteste e disordini quando fu rappresentata per la prima volta all’Abbey Theatre di Dublino il 26 gennaio 1907. Studiò al Trinity College dal 1889 al 1892.
Trinity College
Literary Parade, St. Patrick’s Park
Abbey Theatre
Seán O’Casey
Flann O’ Brien
Targa commemorativa
Nella pavimentazione di fronte al Palace Bar, in Temple Bar, si trovano una serie di targhe in bronzo che ritraggono quattro famosi personaggi dublinesi e riportano alcune loro citazioni: Brendan Behan, Patrick Kavanagh, Flann O’Brien, Con Houlihan (giornalista sportivo). Le targhe sono state realizzate da Jarlath Daly nel 2011.
Indirizzo: Palace Bar, 21 Fleet Street, Dublino
Brendan O’ Carroll
Scrittore e attore irlandese nato a Finglas nel 1955, sobborgo a nord di Dublino, è famoso per aver creato il personaggio di Agnes Browne.
Mercato ortofrutticolo di Moore Streetl
Moore Street è la sede di uno storico mercato ortofrutticolo all’aperto, il più antico della città che sopravvive ancora oggi. Si tiene infatti tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 15 circa. È inoltre uno degli scenari principali della serie di Agnes Browne, ambientata nella Dublino degli anni Sessanta. Proprio in questo mercato, infatti, la protagonista ha una bancarella di frutta e verdura.
Indirizzo: Moore Street, Dublino
Bram Stoker
Jonathan Swift
William Butler Yeats
George Bernard Shaw
Nahum Tate
Poeta irlandese (1652-1715) nato a Dublino in una famiglia di fede puritana, studiò al Trinity College dal 1668 al 1672. Ottenne il riconoscimento di Poeta laureato nel 1692.
Trinity College
Rabindranath Tagore
Busto commemorativo in St. Stephen’s Green
Nel parco St. Stephen’s Green si trova un busto che ritrae il poeta indiano inaugurato il 17 ottobre 2011 per i 150 anni dalla sua nascita. Tagore era amico del premio Nobel irlandese W.B. Yeats il quale aveva scritto l’introduzione per la traduzione inglese di Geetanjali.
Indirizzo: St. Stephen’s Green, Dublino
Oscar Wilde
Leggere prima di partire per… Dublino
Narrativa
- James Joyce, Ulisse
- James Joyce, Gente di Dublino
- Brendan O’Carroll, Agnes Browne mamma
- Aa. Vv., Dubliners 100. Quindici voci d’Irlanda, la nuova «Gente di Dublino»
Non fiction
- Fabrizio Pasanisi, L’isola che scompare
- Fabrizio Pasanisi, A Dublino con James Joyce. Ritratto di una città e di uno scrittore (Giulio Perrone, 2019)