In questa sezione sono selezionate nuove uscite di libri inerenti al turismo letterario o alla letteratura di viaggio. La pagina viene aggiornata costantemente!
Novità in libreria
Guida per maniaci dei viaggi letterari di The Book Fools Bunch
Luogo: Mondo
Editore: Clichy, 2022
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Una guida per appassionati di viaggi letterari: con questo libro potrete fare un salto nella Los Angeles di John Fante, mangiare un piatto di udon nel Giappone di Kafka sulla spiaggia, o rilassarvi in un caffè nella Trieste mitteleuropea di Svevo. O potrete osare di più, e avventurarvi sulla luna con Astolfo, tra gli orrori della Derry di Stephen King o nella tropicale Macondo di Márquez. Oppure potrete usare questo libro per organizzare la prossima vacanza, o restarvene comodi sul divano e viaggiare solo con la fantasia.
[Acquistalo su Amazon]
Flâneuse. Donne che camminano per la città a Parigi, New York, Tokyo, Venezia e Londra di Lauren Elkin
Luogo: Europa, Stati Uniti
Editore: Einaudi, 2022
Genere: Raccolta di racconti
Sinossi: Il flâneur è l’eroe della modernità: appena Napoleone III diede a Haussmann l’incarico di ridisegnare le strade di Parigi, gli uomini iniziarono a camminarci, attirando nel corso dei decenni l’attenzione di artisti e intellettuali come Baudelaire e Benjamin, che fecero del flâneur una figura leggendaria, simbolo di libertà e autodeterminazione. Le donne, in tutto questo, dov’erano? Il camminatore urbano, può essere solo un uomo? Da Parigi a Tokyo, da Londra a Venezia, Flâneuse racconta la storia nascosta della conquista della strada da parte delle donne. Virginia Woolf, Jean Rhys, Agnès Varda e tante altre: ribelli che hanno fatto della loro indipendenza personale, artistica o collettiva una battaglia gentile in grado di parlare a tutte le donne, e non solo, di oggi.
[Acquistalo su Amazon]
La neve di Yuzawa di Maria Teresa Orsi, Fabio Sebastiano Tana
Luogo: Giappone
Editore: Einaudi, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: Un viaggio suggestivo che dai quartieri di Tokyo arriva ai luoghi piú remoti del Giappone, alla scoperta di autori delle piú diverse epoche: dalla dama di corte Murasaki Shikibu, autrice del Genji monogatari, sullo sfondo dei cedri gemelli del monte Hatsuse, all’iconoclasta Shibusawa Tatsuhiko, con il suo angolo delle Sei Vie, a Kyoto, dove si cela il pozzo che conduce agli inferi. E poi naturalmente Mishima Yukio, Kawabata Yasunari e Tsushima Yuko, che riassumono le contraddizioni del secolo appena terminato, e i poeti degli ultimi decenni. Ventotto tappe che toccano sia i luoghi resi famosi da una citazione letteraria, sia altri meno noti.
[Acquistalo su Amazon]
8tanta Rimini. A spasso con Tondelli di Maurizio Maria Taormina
Luogo: Rimini
Editore: Bookstones, 2022
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Anni ’80, violenze, terrorismo politico e mafioso, P2, guerra fredda che scalda missili nucleari. Rimini cambia e, insieme alla stanca offerta di pensione per famiglie, nasce qualcosa di unico: diventa centro delle nuove culture e rifugio per chi è alla ricerca del piacere. Nascono le disco più cult d’Italia, la politica cerca rinnovamento e post-moderno con un congresso riminese, il jet set internazionale sbarca all’aeroporto, una transumanza settimanale di giovani e meno giovani, ricchi e meno ricchi compie il rito del week end senza fine. Un ritratto della città negli ’80 in dialogo con pagine scelte da Rimini di Pier Vittorio Tondelli.
[Acquistalo su Amazon]
A Parigi con Marcel Proust di Luigi La Rosa
Luogo: Parigi, Francia
Editore: Giulio Perrone, 2022
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Questo libro rilegge la vita di Marcel Proust alla luce dell’infanzia angosciata, della giovinezza sognante e timida, degli amori sofferti e totalizzanti, del desiderio impetuoso e soprattutto attraverso i luoghi che segnarono la biografia dell’autore, ridefinendone il rapporto con Parigi e con le sue fascinazioni. Le case di famiglia, i quartieri, i salotti eleganti, la frivolezza mondana sconvolti dall’irrompere della guerra e dai ritmi travolgenti della modernità: sono le tappe di un itinerario avvincente e intenso che, di pagina in pagina, elegge la creazione letteraria a imperativo assoluto.
[Acquistalo su Amazon]
In Inghilterra con Jane Austen di Giuseppe Ierolli
Luogo: Inghilterra
Editore: Giulio Perrone, 2022
Genere: Guida letteraria
Sinossi: A fare da sfondo ai suoi romanzi è l’Inghilterra del sud. Dallo Hampshire rurale dove nacque e trascorse i primi venticinque anni alla scintillante vita mondana di Bath, lasciata per tornare nella contea nativa, prima sul mare e poi nuovamente in campagna. Senza tralasciare le visite a parenti e amici durante le vacanze estive, il Kent, con la fastosa residenza del fratello ricco, e la capitale, dove Jane mescolava con gioia esperienze editoriali, spettacoli e frequenti visite nei tanti negozi londinesi. Guardare da vicino i luoghi che la scrittrice ha vissuto, rintracciare il suo passaggio in luoghi ormai spariti o totalmente trasformati, diventa allora un modo per rileggere la sua opera con una diversa consapevolezza.
[Acquistalo su Amazon]
A Marsiglia con Jean-Claude Izzo di Vins Gallico
Luogo: Marsiglia, Francia
Editore: Giulio Perrone, 2022
Genere: Guida letteraria
Sinossi: C’è un altro modo di arrivare a Marsiglia ed è attraverso le parole di Jean-Claude Izzo: Marsiglia diventa così una città reale, che si riesce a toccarla, ad annusarla, da assaggiarla. E allo stesso tempo diventa anche un luogo ideale legato a un preciso arco temporale di fine Novecento. Dopo aver letto la Trilogia di Fabio Montale, con Marsiglia si entra in un rapporto elettrico. Ci sono persone che la sfiorano, prendono la scossa e ci restano secche. Oppure scappano via fra imprecazioni e bestemmie. Ce ne sono altre che entrano in un grande campo magnetico e si ritrovano attratte da una calamita e da lì non riescono a staccarsi più.
[Acquistalo su Amazon]
Segnalati da voi
Ar-Men. Un faro leggendario di Susy Zappa
Luogo: Bretagna, Francia
Editore: Il Frangente, 2022
Genere: Narrativa
Sinossi: Nelle acque tormentate del mare d’Iroise si stagliano le possenti sagome di mortali che formano la Chaussée de Sein, dove per secoli le navi sono naufragate, perdendosi per sempre nell’oblio e formando un cimitero di relitti. Nel mezzo di questo caos roccioso, il ciclopico faro Ar-Men domina il mare da oltre cent’anni. Questa è la storia avvincente di un pugno di uomini determinati a costruire un faro leggendario sopra uno scoglio inaccessibile, in un luogo dove ogni destino è dettato dal volere del mare.
[Acquistalo su Amazon]